Un gruppo musicale di Troina apre il concerto di Battiato a Palermo per festeggiare Crocetta

Il concerto del maestro Franco Battiato, da qualche giorno neo Assessore alla Regione Sicilia, che si è tenuto domenica scorsa in Piazza Politeama a Palermo, per festeggiare la vittoria elettorale del neo Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha visto sul palcoscenico la presenza dei “Figli dell’Officina”, un giovane gruppo emergente troinese.
Già compagni d’avventura di Rosario Crocetta, per tutta la campagna elettorale sono stati la sua colonna sonora, i Figli dell’Officina domenica sera hanno aperto il concerto di Franco Battiato a Palermo.
“Il nostro è un progetto nato quasi tre anni fa, dice Adriano Testa, vocalist del gruppo, con l’idea di fare musica folk, ma anche con l’intento di impegnarci socialmente e culturalmente. Per questo abbiamo preso il nome di un famoso canto popolare, il canto della Resistenza. I Figli dell’Officina, in quanto figli di una ribellione che non deve mai finire, perchè solo lottando, e la storia lo dimostra, si ottiene qualcosa”.
Il gruppo è composto da sei elementi: Adriano Testa, violino e voce, Salvo Vitale, fisarmonica, Ernesto Gaudio, chitarra acustica, Simone Bonarrigo, basso, Daniele Testa, mandolino elettrico e Salvo Pacino, batteria.
“Abbiamo sostenuto l’impegno di Peppino Impastato, continua Adriano Testa, raccontando le tappe dei loro successi e del loro impegno sociale, per questo siamo stati invitati a esibirci nella piazza centrale di Cinisi, proprio nei giorni della festa per l’Anniversario della morte di Peppino Impastato. Abbiamo partecipato alla “Carovana Internazionale contro le Mafie”, organizzata da LIBERA, a Belpasso, a conclusione dell’intervento di Don Luigi Ciotti. Ma la collaborazione con l’On. Rosario Crocetta, è nata dopo averlo conosciuto a Troina, nel maggio 2012. L’Onorevole era intervenuto a seguito di numerosi misfatti avvenuti in città, da parte di un’organizzazione criminale, e noi ci eravamo esibiti dopo il suo intervento. Così, quando è iniziata la campagna elettorale, ad Agosto, continua Adriano Testa, siamo stati invitati all’apertura, e da allora in poi lo abbiamo seguito in tutte le tappe siciliane. È stato un vero successo”.
Tra i prossimi obiettivi del Gruppo, c’è quella di presentare al più presto il loro primo album, e visto il successo riscosso negli ultimi mesi, non sarà improbabile vederli presto scalare le classifiche musicali.

Sandra La Fico