Leonforte: durante un controllo deferito il conducente di un’autovettura per uso di sostanze stupefacenti

Leonforte. Nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, procedeva al controllo di un’autovettura con a bordo C. D., proprietario del mezzo, e G. N., passeggero, nei giorni scorsi dal personale del Commissariato di P.S. di Leonforte, diretto dal Commissario Capo dott. Salvatore Tognolosi,
Durante il controllo, i due, noti alla polizia per diverse segnalazioni all’A.G. ed altre violazioni mostravano un comportamento agitato ed apparentemente ingiustificato per le circostanze di tempo e di luogo.
Nella circostanza, il personale operante accertava, da subito, che all’interno del veicolo, sopra il sedile del passeggero e sul relativo tappetino vi era della polverina bianca.
Il controllo permetteva di rinvenire sul tappetino lato passeggero del veicolo, un involucro in pellicola di alluminio contenente circa due (2) grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente cocaina; inoltre, all’interno dell’auto, veniva rinvenuta altra sostanza stupefacente sparsa sul sedile, sul tappetino anteriore, nella consolle centrale, nello spazio sotto il vano alloggiamento della cintura di sicurezza lato passeggero e sul tappetino posteriore lato guida; sostanza che in parte veniva recuperata.
Il conducente, veniva sottoposto, presso l’ospedale “Umberto I” di Enna, ad accertamento di tipo clinico – tossicologico – strumentale – analitico, al fine di verificarne l’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.
C. D. risultava positivo alla cocaina e gli veniva applicata, quale sanzione accessoria, il ritiro – ai fini della sospensione – della patente di guida; il veicolo veniva sottoposto – a sequestro amministrativo ai fini della relativa confisca. Detto mezzo veniva affidato allo stesso proprietario in ossequio alle vigenti disposizioni di legge.