Pallamano. I sorrisi di 4Enna e Regalbuto

Potrebbe essere vicina la conquista del titolo regionale Under 18 per la Handball4Enna che il prossimo 3 aprile al Palasport di Enna Bassa giocherà la gara decisiva per l’assegnazione del titolo affrontando il Guidotto Licata. Le previsioni sono così state confermate per il giovane sodalizio del presidente Lattuca che continua ad ottenere risultati importanti a livello giovanile e si pone come una delle realtà migliori a livello giovanile in Sicilia. Sono due i campionati che vedono la matricola bianco-rossa attualmente al secondo posto in classifica nel torneo che vede raggruppate insieme squadre di serie B, under 18 e under 16, mentre continua a guidare a punteggio pieno il concentramento composto da Scinà Palermo e Messana con il team under 14.
Venerdì scorso l’ennesima prestazione convincente per La Placa, Giarratana, Di Dio, Catalano, Bizzini, Lattuca, Di Nicolò e compagne capaci di tenere testa per lunghi tratti del match al forte S.G. La Punta che con i 3 punti ottenuti è stato matematicamente promosso alla categoria superiore. Nonostante la differenza di esperienza in campo e anche il gap tecnico tutto in favore delle puntesi, il team guidato dal duo Cardaci-Filiciotto ha disputato una super prestazione mettendo anche sotto, soprattutto nel primo parziale di gioco, le padroni di casa allenate da Ciccio Angemi. Per le ennesi adesso due settimane di duri allenamenti prima di affrontare quello che appare il match decisivo per la stagione contro il Licata.

Esordio con vittoria per il Città di Regalbuto
Buona la prima per il Città di Regalbuto all’esordio nei play out di pallamano femminile di serie A2. Dopo la strepitosa cavalcata dall’ultimo al terzultimo posto, il Città di Regalbuto ha iniziato nel migliore dei modi il mini girone per la poule retrocessione battendo le palermitane della Don Luigi Sturzo. Dopo quattro vittorie consecutive nella fase regolare, le regalbutesi si presentavano a Bagheria prive di alcune pedine fondamentali, ma decise a far proprio il risultato.
Nelle fasi iniziali le due squadre si affrontano a viso aperto all’insegna dell’equilibrio con una leggera predominanza del Città di Regalbuto, ma a metà tempo le ospiti prendono già il largo e si trovano sul 10-3. Non bastano i ripetuta falli al limite del regolamento delle palermitane che ricevono più volte le sanzioni degli ottimi arbitri perché il Città di Regalbuto appare una macchina da guerra: compatta, decisa, determinata a non lasciare spazio alle avversarie.
Il trend positivo continua nel secondo tempo con Nencu e compagne che arrotondano il risultato con le reti di Di Dio, Cannavo,Spada Ferrera, dovile e Ferrigno completando così il 26-16.
Raggiante il presidente Vittorio Di Benedetto che analizza così il momento della squadra: “Le quattro vittorie consecutive della fase regolare ci hanno dato consapevolezza”. Sul futuro e soprattutto sulle possibilità di salvezza Di Benedetto dice: “Affrontiamo questa fase di play out coscienti di essere nettamente superiori alle altre squadre e coscienti pure che non era questa la fase alla quale avremmo dovuto e potuto partecipare”. Con questo successo il Città dii Regalbuto si prende il primo posto con tre punti seguito da Hybla Mayor con 2 punti e Don Sturzo 1. Il 6 aprile in programma la trasferta in casa dell’ Hybla Mayor.