Teatro in campo. L’estate leonfortese all’insegna della commedia brillante e non solo

Leonforte. Tutto è pronto e dalla prossima settimana si potranno anche acquistare i biglietti. Di cosa stiamo parlando? Di “Teatro in campo”, ovvio! Nel senso che il teatro, finalmente, scende in campo per riprendersi il ruolo di protagonista dell’intrattenimento leonfortese. E nel senso che la commedia brillante farà il suo ingresso in pompa magna, varcando la soglia del nuovo stadio comunale – dove è stata allestita una meravigliosa arena spettacoli , grazie alla collaborazione di Tecnogestioni srl – a partire dal prossimo 20 luglio. Tutto nasce dalle brillanti intuizioni di Giovanni D’Agostino e Angelo Gervasi, rispettivamente titolari di due aziende – Endì srl e Angelo Gervasi Art Director -, sulla necessità di ridare lustro alla vocazione teatrale così radicata nell’entroterra siciliano. Commedie e cabaret torneranno ad essere dunque il nostro “pane quotidiano”, che ci permetterà di apprezzare i numerosi talenti sia locali che nazionali, accomunati dalla “sicilianità” e dalla impareggiabile verve ironica. Il calendario è davvero ricco di pieces imperdibili. Fino ad agosto, sarà possibile godersi i sabato sera tra il sipario, il cielo stellato e tante risate, oltre a magiche notti di S. Lorenzo e Ferragosto. Vi pare poco? Allora preparatevi al clou delle risate con lo spettacolo di cabaret con tanto di guest star: il simpaticissimo Sergio Friscia, alias Beppe Grillo in Striscia la notizia. Volete saperne di più sulla rassegna? Ecco il calendario! Si parte il 20 luglio con La banda degli onesti, di Age e Scarpelli, interpretata dalla compagnia N.C.T. “il Canovaccio”; il sabato successivo, 27 luglio, sarà la volta di Questione di soldi, di Salvo Guliti con la Compagnia “Stabile dei nomadi L. Rubino”; il 10 agosto, notte di S. Lorenzo, spazio ai più piccoli e agli inguaribili sognatori con Il castello incantato, liberamente ispirato al grande classico Disney La bella e la bestia, della compagnia “Corincanto”; il 12 agosto sarà la volta del one man show con la comicità di Sergio Friscia; per la notte di Ferragosto, il 14 agosto, toccherà alla Compagnia teatrale “Le Maschere” che porterà in scena Un turco siciliano, liberamente tratto dal celebre capolavoro di Eduardo Scarpetta Un turco napoletano; I ragazzi della N.C.T. “il Canovaccio” faranno il bis, il 17 agosto, calcando la scena con Fumo negli occhi di Faele Romano.
Ce n’è abbastanza, dunque, per riscoprire il nostro genuino talento per la risata spontanea e per vivere questa estate come la più frizzante degli ultimi tempi!
L’ora d’inizio prevista per tutti gli spettacoli è le 20.45, il costo di ogni singolo biglietto è di 7 euro e sarà possibile acquistarli già a partire dalla prossima settimana presso il punto vendita Casf Moda, Corso Umberto 270 a Leonforte.
Il calendario completo è su www.italiaspettacoli.it

Alessandra Maria