Enna. Palillo, oro a Parigi si prepara per Abu Dhabi

Parigi ha consacrato l’ennese Salvatore Palillo come judoka di livello assoluto. Infatti, dopo l’oro mondiale conquistato a Miami (USA) nel novembre del 2012, è arrivato anche il titolo europeo 2013. Il judo Institute di Porte Chatillon ha visto primeggiare Palillo nella classe M4 categoria 60 Kg, in una gara difficile, dura, emozionante, tutti elementi che hanno reso la vittoria ancor piu’ bella.
Nette tutte le vittorie. Alle eliminatorie subito battuto il bravo Favier, dunque incontro impeccabile col fortissimo russo Igor Varavva battuto dopo un incontro perfetto sotto il profilo tattico e agonistici. Semifinale tirata con francese La Vigne causa un infortunio nella fase centrale dell’incontro. Accesso alla finale con il franco-algerino Dlim Amar che, nel frattempo aveva superato la semifinale ai danni dell’ostico portoghese Conceicao. Finale senza storia conclusa da Palillo dopo appena 20 secondi con un formidabile Ippon (schienata netta).
Ancora una volta, dunque, il piccolo-grande ennese fa suonare l’Inno di Mameli ed è la gioia per la famiglia e gli amici al seguito.
“E’ stata una vittoria fantastica. Solo tre mesi fa avevo subito un intervento al ginocchio ma la voglia di far bene era tanta. Dedico questa vittoria a mia moglie e mio figlio che condividono con me tanti sacrifici”. Palillo, inoltre, ha voluto ringraziare chi ha concretamente sostenere la spedizione europea, ovvero l’Avis di Enna, il ristorante Garden e Carmen Style di Gagliano Castelferrato.
Adesso riposo meritato per il judoka ennese e poi di nuovo a lavoro per preparare i mondiali 2013 in programma a novembre ad Abu Dhabi.