Ircac finanzia la comunità terapeutica riabilitativa cooperativa Alba di Piazza Armerina

Continua a pieno ritmo l’attività creditizia dell’Ircac che ha finanziato quattordici cooperative siciliane . Il commissario straordinario Antonio Carullo ha approvato crediti diretti ed indiretti per un ammontare complessivo di 1 milione e 236mila euro. I crediti diretti, di esercizio e a medio termine, vengono concessi dall’Ircac al tasso di interesse annuo dello 0,50% .
In particolare è stato deliberato un credito a medio termine per la cooperativa Abiomed di Ragusa, che commercializza prodotti agricoli dei propri soci mentre crediti a medio termine finalizzati alla ricapitalizzazione societaria sono stati concessi alle cooperative Bonipetri di Bompietro (Pa), che presta assistenza sociali ad anziani e disabili; L’Alba di Piazza Armerina (En), che gestisce una comunità terapeutica riabilitativa; Alba Sicula di S.Teresa Riva (Me), che svolge lavori di giardinaggio e Bio&Tec di Trapani impegnata in attività di ricerca e sviluppo della biologia marina. Crediti di esercizio sono stati concessi alle cooperative Edilsud di Siculiana (Ag) e Saporito di S. Angelo di Brolo (Me) che svolgono lavori edili e Alteco impianti di Catania che installa impianti elettrici.
Crediti di esercizio per lo start- up di impresa sono stati concessi alle cooperative Artemide di S. Agata Li Battiati (Ct) che svolge attività di affittacamere; Areamed di Palermo che organizza eventi promozionali e svolge attività di formazione; Le Eliche di Militello Val di Catania che gestisce una struttura di ricovero per anziani.
Infine, sono stati approvati contributi interessi per finanziamenti provenienti dal sistema bancario in favore delle cooperative Ipacem di Agrigento e Vanity club di Bagheria (Pa).