Enna. Festa di S. Giorgio Martire

Enna. Vicari PaoloEnna. Si festeggia nella Chiesa di S. Agostino, venerdì 2 maggio, la festa di S. Giorgio Martire, la data di ricorrenza della festa è il 23 Aprile, ma essendo ancora nel periodo dell’ottava di Pasqua, la data dei festeggiamenti è stata posticipata.
Nell’occasione Don Mario Petralia,e il Rettore Paolo Vicari (nella foto), nelle loro qualità di Parroco della Parrocchia di S.Giorgio, e di Rettore della Confraternita “Maria SS.delle Grazie” hanno invitato a officiare la S.Messa Solenne delle ore 19,00, S.E. Don Rosario Gisana, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, inoltre sono stati invitati i Cavalieri,unitamente al Principe, nella persona dell’Avv. Pietro Lanza di Scalea, l’Ordine Sacro Militare Costantiniano di S. Giorgio della Sicilia Occidentale, che hanno accettato con grande entusiasmo l’invito.
Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di S.Giorgio risale alla “Cavalleria aurata Costantiniana (aurata in virtù del collare d’oro finissimo che portavano i più alti dignitari), che l’imperatore Costantino fondò nel 312 d.c. dopo la sua definitiva vittoria contro Massenzio a Ponte Milvio che lo rese signore indiscusso dell’Impero Romano, vittoria ottenuta grazie al favore divino della visione della Croce in Cielo con la scritta “In Hoc Signo Vinces”,che egli fece poi apporre sui vessilli e sulle armature sue, dei suoi figli e dei suoi ufficiali.
Costantino come ringraziamento al Signore per la vittoria, fondò il primo Ordine Cavalleresco della Storia investendo egli stesso i primi cinquanta cavalieri, fra cui i suoi figli futuri Imperatori; inoltre, come è noto, concesse la definitiva libertà di culto ai cristiani in tutto l’Impero.
Siamo contenti e orgogliosi dice il Rettore della Confraternita “Maria SS. delle Grazie” Vicari Paolo e il parroco della Chiesa di S. Agostino Don Mario Petralia, che a presenziare la S. Messa Solenne in onore di S.Giorgio sarà S.E. il Vescovo, non appena abbiamo avuto la conferma della sua presenza, tutta la Comunità Parrocchiale ha gioito ci auguriamo che il nuovo Pastore Diocesano possà portare ottimismo al futuro dei giovani è speranza di vivere agli ammalati e alle persone più deboli.
Sarà presente alla S. Messa anche il Principe dell’Ordine Costantiniano di S.Giorgio nella persona dell’Avv. Pietro Lanza di Scalea, è una nutrita rappresentanza di Confrati.Dopo la S. Messa sarà recitata la “Coroncina” in onore di S. Giorgio, infine il Vescovo impartirà la benedizione a tutte le famiglie presenti. La S. Messa sarà accompagnata dai canti sacri dei componenti della corale di S. Agostino e del gruppo giovanile.