Enna. Città in festa per Maria Santissima di Valverde

apertura madonna valverde (3)Dopo quasi un mese di celebrazioni è arrivato il gran giorno in onore della Madonna di Valverde.
La giornata odierna è il completamento di un cammino iniziato il 4 agosto con le messe ed entrato nel vivo con l’esposizione del simulacro avvenuta la scorsa settimana.
Oggi già alle prime luci dell’alba il santuario mariano, che quest’anno ha festeggiato i trent’anni dalla sua elevazione, sarà meta continua di pellegrini che parteciperanno alle messe che si susseguiranno per tutta la mattina a partire dalle ore 7 proseguendo ogni ora. Alle 10,30, invece, il vicario foraneo Francesco Petralia celebrerà il solenne pontificale mentre l’ultima messa sarà alle 11,45 per i confrati.
Nel pomeriggio l’attenzione sarà riposta sulla processione del fercolo con il simulacro di Maria Santissima di Valverde che, anticipato dai fercoli di San Michele e San Giuseppe e alla presenza dello Spirito Santo, si recherà prima al Duomo per la celebrazione della messa mentre subito dopo raggiungerà piazza Neglia (S. Tommaso), una meta non casuale perchè, si tramanda, prima la città finiva proprio in quel punto.
Da piazza Neglia la processione farà ritorno a Valverde passando per la via Roma e la caratteristica quanto suggestiva discesa di via Candrilli, piazza S. Agostino e via Valverde dove ad attendere ci saranno migliaia di persone pronte ad accogliere il simulacro portato a spalla e a piedi nudi dai confrati di Valverde guidati dal rettore Mario Cascio. All’arrivo del simulacro verrà impartita una benedizione a tutti i presenti, mentre la seconda parte del programma prevede lo sparo dei fuochi d’artificio e l’esibizione dei Camera a Sud.