Enna. Gli operai di “Mercati alimentari” incrociano le braccia

sciopero supermercatiMonta la protesta degli operai del supermercato “Mercati Alimentari”, tredici famiglie da quattro mesi senza stipendio con all’orizzonte potrebbe esserci la possibilità di un contratto di solidarietà che non convince tutti. Per il rappresentante della Fisascat Cisl, Marco Ferro “c’è in atto una procedura di mobilità che potrebbe anche portare al licenziamento di tredici lavoratori che aspettano il pagamento di quattro mensilità”. L’azienda negli ultimi giorni ha però comunicato che dalla prossima settimana procederà con degli acconti, una promessa che ai lavoratori non basta come dicono all’unisono: “Non è credibile perché da tempo ci rimbalzano senza dirci qualcosa di certo. A noi sembra l’ennesima presa in giro”.
Il rappresentante della Fisascat Cisl ha aperto le porte ad un possibile accordo che preveda un piano di rientro di tutti gli arretrati: “Deve però essere un piano dignitoso e che possa partire sin da subito e no da gennaio come vorrebbe invece l’azienda”.
Questo è uno degli aspetti sulla quale i lavoratori non intendo indietreggiare insieme alla verità sul futuro: “Vogliamo certezze su quello che l’azienda vuole fare realmente in futuro”. Una richiesta che parte anche dal direttore Francesco Giudice che si dice “preoccupato perché non sappiamo quello che accadrà domani, se c’è la volontà di andare avanti o se ci saranno delle dismissioni”.

enna caffe s_giovanni