Enna. Al via la 6^ edizione del Concorso Letterario Angelo Signorelli

Enna Signorelli AngeloE’ giunto alla 6^ edizione il Concorso Letterario Nazionale indetto dall’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna diretto dal Prof. Filippo Gervasi. Il Concorso è intitolato ad Angelo Signorelli, nato a Enna e vissuto per tanti anni a Gorizia, scrittore per l’infanzia scomparso nel dicembre del 2006 e ha registrato nelle passate edizioni larghi consensi in tutto il territorio nazionale. Il Concorso che nasce per far scoprire ai bambini/ragazzi l’importanza della narrazione fantastica come percorso di esplorazione e scoperta di se stessi e degli altri, è stato divulgato in tutte le scuole d’Italia tramite gli U.S.R. ed è pubblicato sul sito del MIUR che lo scorso anno ha esposto nel proprio padiglione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna un opuscolo che raccoglie le favole premiate nelle passate edizioni. Il concorso, aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di I° grado del territorio nazionale e nei paesi europei dove vi sono scuole italiane, è gratuito e si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni e ai loro insegnanti.
Prevede la realizzazione di una favola, di una fiaba o di un racconto fantastico in lingua italiana e si articola in 3 sezioni: A) – Favole scritte e illustrate B) – Favole multimediali C) – Illustrazione a tema.
Per le sezioni A e B la realizzazione degli elaborati dovrà seguire una traccia, come suggerisce Rodari, data da tre parole presenti nello sviluppo dell’elaborato. La terna di parole può essere scelta tra quelle proposte nel bando. Per la sezione C, riservata all’illustrazione, i bambini/ragazzi dovranno cimentarsi nell’espressione grafica con tecniche libere sul tema “Io costruttore di Pace” tema del Progetto di Istituto che la Scuola De Amicis ha scelto per il corrente anno scolastico. Le schede di partecipazione dovranno pervenire presso l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis “ entro il 30 novembre p. v. e gli elaborati entro il 28 febbraio 2015.