Enna. 3° Trinacria d’oro per il migliore formaggio Pecorino Dop siciliano ed Expo 2015

expo milano 2015Che cosa porterà l’Esposizione Universale al territorio italiano? Come partecipare a questo evento globale? Quali sono i modi in cui i social network potranno rilanciare i suoi temi e le sue opportunità? Per rispondere a questi interrogativi e svelare alcune curiosità, Expo Milano 2015 invitati i cittadini, le associazioni e le imprese di Enna a “Expo in Viaggio”, il ciclo di incontri a tappe lungo la penisola per raccontare che cos’è l’Esposizione Universale. L’appuntamento si è tenuto domenica 11 gennaio, al Federico II Palace Hotel, SPA & Congress.
Ha relazionato l’incontro Stefano Mirti, responsabile del Team Social di Expo Milano 2015. “Expo Milano 2015 – spiega Mirti – un evento globale che porrà l’Italia al centro dell’attenzione. E’ un’avventura che va alimentata attraverso il racconto di tutti, mettendo anche a frutto le soluzioni offerte dai social media. Il tema dell’Esposizione Universale e le sue sfide riguardano ognuno di noi”. Expo Milano 2015 è un evento che riguarda tutti gli italiani. È questo il punto di partenza di “Expo in Viaggio”. In ogni tappa saranno date anticipazioni sulla manifestazione internazionale che, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, attirerà 20 milioni di visitatori grazie al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Gli spettacoli e gli eventi, i padiglioni, le tecnologie innovative messe in campo dai Paesi partecipanti saranno al centro dei tre momenti in cui si articola ogni incontro-tappa di questo interessante viaggio: “A lezione di Expo”, “Social Media workshop” e “Expo per le imprese”.

pecorinopepatoNel corso dell’incontro l’edizione 2015 del Trinacria d’oro per il migliore formaggio Pecorino Dop siciliano, organizzato dalla delegazione Sicilia Orientale dell’Onaf l’organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi il cui delegato per questa parte della Sicilia è il gaglianese Pietro Pappalardo. Gli altri due formaggi premiati al secondo posto l’azienda Cucchiara Liborio di Salemi vincitore del primo premio lo scorso anno, al terzo il caseificio Sapori Antichi di Poggioreale in provincia di Trapani. I tre sono stati prescelti su una rosa di 10 formaggi indicati direttamente dal Consorzio regionale di Tutela.

cuochi ennesi 11gen15L’associazione cuochi ennesi si è cimentata nella elaborazione di piatti tipici e innovativi realizzando uno show coking. Il presidente dell’Associazione Carmelo Barberi, lo Chef Paolo Lo Monaco, Chef Vincenzo Mancia le giovani leve Hermes Picone, Davide Termine e Giuseppe Porpora hanno collaborato per la realizzazione delle ricette: Sushi di mortadella con Vastedda del Belice Dop su riduzione di Nerello Mascalese e miele e granella di pistacchi, Insalata di Arancia alla siciliana con scaglie di pecorino Dop, CheeseCake di vastedda del Belice morbida su gelè di passito di Pantelleria e fonduta ai fichi, Cuor di carciofo marinato agli agrumi con crudo di gambero rosso di Mazzara e scaglie di pecorino, Millefoglie di pecorino e tartare di manzo, Spaghettone di pasta fresca mantecato agli scampi su fonduta di pecorino, Gelato di pecorino su muffin al pomodoro e vellutata di pecorino siciliano, spaghetto al ferretto con borragine e finocchietto su vellutata al pecorino, filetto di maialino siciliano scaloppato ai carciofi e scaglie di pecorino al profumo di olio al finocchietto. La manifestazione ha avuto l’obiettivo di richiamare l’attenzione degli operatori del settore giovani allievi alle tematiche agro-ambientali ed in particolare agli aspetti che riguardano da un lato il forte legame tra produzioni agro-alimentari e territorio e dall’altro l’applicazioni di tali concetti nella realizzazione di menu sani e di stagione.


Foto cuochi a cura di Giuseppe Innuso