Troina. Pino Biondo, presenta l’ultimo suo lavoro dal titolo “Sicilia, musiche e danze di tradizione”

Pino BiondoTroina. Lo storico delle tradizioni popolari, Pino Biondo, presenta l’ultimo suo lavoro dal titolo “Sicilia, musiche e danze di tradizione”. La presentazione avverrà sabato nella sala convegni dell’Istituto Commerciale Ettore Majorana di Troina, alle ore 17,15, con il patrocinio del Comune di Troina. L’opera, contenuta in un cofanetto, comprende un volume, un dvd video e un cd audio. Prima pubblicazione videografica sui balli popolari siciliani, ne costituisce un archivio per la conoscenza e l’analisi.
Nel volumetto sono descritti 46 balli siciliani con una metodologia sintetica e indicativa. Si utilizza il vocabolario in uso presso la comunità dei danzatori e dei coreologi di tradizione, in particolare di Placida Staro, ed evidenzia l’analisi strutturale che mette in risalto le parti coreografiche e l’analisi degli elementi gestuali, spaziali e dinamici del linguaggio coreutico.
In questo lavoro, di tipo divulgativo, la ricostruzione degli elementi è lasciata soprattutto all’osservazione dei filmati e dei testi descrittivi, nei quali si presentano 39 balli e 30 brani musicali di tradizione, i più rappresentativi della ricerca svolta in Sicilia, registrati a più riprese tra il 1990 e il 2014. L’antologia ha la funzione di preservare e valorizzare le sonorità appartenute alle classi sociali meno abbienti, trascurate dalle classi egemoni e quasi dimenticate nell’indifferenza di tutti.

Valentina La Ferrera