Cerami. Assenteismo, denunciato dipendente Azienda Foreste, girovagava per i bar

assenteismo dal lavoroA conclusione di indagini disposte dal Comando Compagnia Carabinieri di Nicosia d’intesa con la Procura della Repubblica di Enna, il Comando Stazione Carabinieri di Cerami ha denunciato in stato di libertà un dipendente dell’Azienda Foreste Demaniali di Enna della Regione Siciliana, ritenuto responsabile del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in atto pubblico.
L’indagine, iniziata lo scorso mese di maggio, trae origine da alcune segnalazioni anonime pervenute ai Carabinieri di Cerami che indicavano l’assenza dell’uomo dal posto di lavoro (sito nel cantiere di Cerami in contrada Gugliatore) e che spesso veniva notato durante lo svolgimento del servizio svolgere altre mansioni di disbrigo faccende private anche nel comune di residenza, quello di Nissoria.
Nel corso dei servizi effettuati dai militari, anche con l’ausilio di mezzi tecnici, si accertava che il dipendente, in alcune giornate nel corso del mese di giugno, in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte del dirigente preposto, non si presentava sul posto di lavoro ubicato in Cerami e, durante le giornate in cui è stato pedinato dai militari, veniva sorpreso effettuare faccende private, soste al bar per lunghi periodi, intrattenersi anche a dialogare con persone, nonché svolgere compere presso supermercati, macelleria e passeggiare in macchina lungo le vie cittadine.
L’uomo è un dipendente pubblico del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali di Enna, impiegato presso il cantiere ubicato in Cerami (EN) contrada Gugliatore che risulta essere coordinatore degli operai forestali dei cantieri di Cerami. I suddetti allontanamenti sono stati tutti documentati con filmati dai militari che, per ore hanno pedinato l’uomo.
I Carabinieri, nel corso delle indagini, hanno anche accertato che l’uomo nelle giornate in cui si presentava a lavoro, provvedeva a compilare un registro delle presenze individuale, attestando falsamente la sua presenza nelle giornate in cui di fatto non si presentava, indicando orari di ingresso ed uscita falsi. Il materiale è stato posto sotto sequestro.
Nel corso delle attività, inoltre, sono stati sentiti numerosi testimoni oltre allo stesso capo del dipendente assenteista il quale ha categoricamente escluso che l’uomo nelle giornate di assenza fosse stato autorizzato ad usufruire di eventuali permessi o ferie.
L’uomo dovrà ora rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato. Il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali di Enna è un ente pubblico inquadrato presso Assessorato Regionale risorse agricole e alimentari. Il Dipartimento, che ha competenza su tutto il territorio della Regione Sicilia, ove opera attraverso gli Uffici Provinciali ed altre strutture, è l’unico titolare e gestore del patrimonio indisponibile forestale ed, in quanto tale, unico soggetto titolato al possesso demaniale ed alla conseguente adozione dei relativi provvedimenti gestionali e concessori. Le sue competenze sono riconducibili alle attività necessarie ad assicurare la gestione tecnico-amministrativa delle aree demaniali forestali e di quelle che a qualunque titolo vengono affidate alla sua gestione.
Le indagini continuano, nel corso dei controlli infatti, sarebbero emersi strane irregolarità in relazione alle giornate lavorative di altri operai del cantiere di Cerami dell’Azienda Foreste Demaniali di Enna della Regione Siciliana.

Clicca su foto per visualizzare il video

[youtube]https://youtu.be/l-TaB7iX-uM[/youtube]