Enna. Cede una parte di viale Caterina Savoca, cinque famiglie evacuate, chiuso un ristorante. Frane e smottamenti in tutta la provincia

Enna. Piove sul bagnato. Cede una parte di viale Caterina Savoca, Sono cinque le famiglie evacuate ed una attività di ristorazione chiusa.
Si tratta di una parte di strada che dal castello di Lombardia conduce a piazza Prefettura. La via si trova sopra la ‘panoramica’, i cui ponti, con campate di 40 metri di altezza, erano già crollati tempo addietro.
Tecnici stanno già provvedendo a canalizzare il corso dell’acqua, ma la frana continua a muoversi.

enna franca caterina savoca3
enna franca caterina savoca4
Anche se con un giorno di ritardo rispetto alle previsioni diramate dalla Protezione civile regionale le piogge intense a carattere temporalesco sono arrivate, nella notte, interessando maggiormente la zona orientale del territorio ennese, in modo particolare i comuni di Centuripe, Regalbuto e anche Nicosia.
Gli uomini della viabilità dell’ex provincia regionale sono stati impegnati tutta la notte in interventi su diverse arterie provinciali. Una frana si è verificata sulla SP 23/b, nei pressi dell’ingresso dell’abitato di Regalbuto, che ha invaso tutta la carreggiata impedendo il transito alle automobili, molte delle quali sono rimaste impantanate. Altro smottamento si è verificato sulla SP85/a (nei pressi del Ristorante ‘La Garitta’). Fango e detriti anche lungo la SP 18, dal bivio della SP 85/ in direzione Nicosia.
Interventi anche sulle strade provinciali, 23/b, 81/bis, sullo svincolo della Sp 21, ed ancora sulle 7/a, 103; 41 e 24/b.

enna franca caterina savoca7
enna franca caterina savoca6
enna franca caterina savoca9