Indagati tre minorenni di Troina per atti di vandalismo all’interno di un Istituto scolastico

Troina scuola  elementare e materna San MicheleLa Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta diretta dalla Dott.ssa Laura Vaccaro, a seguito di segnalazione da parte del Comando Stazione Carabinieri di Troina, ha iscritto nel registro degli indagati tre minorenni tutti residenti nella città di Troina, poiché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di aver compiuto atti di vandalismo all’interno dell’Istituto Scolastico denominato plesso “San Michele” dello stesso centro.
Questi i fatti: nella seconda metà del mese di settembre u.s. la Dirigenza Scolastica dell’Istituto “San Michele” di Troina denunciava che, in giornate diverse, ignoti, mediante effrazione di una finestra, accedevano all’interno del predetto Istituto Scolastico ove venivano perpetrati danneggiamenti di consistente entità. Venivano danneggiati personal computers, tagliate linee telefoniche, danneggiate porte, venivano imbrattate con materiali di vario genere aule e relativi arredi, veniva persino rotto un water. Gli atti vandalici non risparmiavano documenti e materiali didattici.
Le indagini prontamente avviate dai Carabinieri di Troina e dirette dal Procuratore della Repubblica per i Minorenni di Caltanissetta hanno permesso di addivenire tempestivamente alla identificazione dei responsabili degli atti criminosi. Essi, tre minorenni di Troina, interrogati presso Procura la Procura della Repubblica per i Minorenni hanno ammesso, a vario titolo, le loro responsabilità ed hanno chiarito quanto accaduto.
Duole purtroppo constatare che detti giovani abbiano commesso gesti similari “per gioco”, come riferito da qualcuno di loro stessi nel corso degli interrogatori.
Adesso i giovani indagati rischiano la condanna alla reclusione fino a tre anni.