Enna. 180° anno di fondazione della Confraternita “Maria Ss. delle Grazie”

Confraternita Maria delle grazie EnnaEnna. Nella Chiesa di S.Agostino celebrata una S. Messa Solenne, per ricordare il 180° anno di fondazione della Confraternita “Maria SS. delle Grazie”
La Confraternita fu costituita nel 1835 dall’unificazione di tre Congregazioni di spiritualità agostiniane che si trovavano a quel tempo ad operare nello stesso quartiere. Esse erano:
a) Il Collegio di San Nicola da Bari, che risale al lontano 1608 e che curava la sepoltura dei poveri nel vicino cimitero.
b) La Congregazione di Santa Monica degli Agostiniani, fondata nel 1660;
c) Infine la Compagnia di Maria SS. Della Cintura, fondata nel 1835.
Fino al 1899 la sede della Confraternita era nella Chiesa di S.Giorgio, ubicata nell’omonima piazza, dall’inizio del 1900 la Confraternita ha avuto come sede di incontro e di culto l’attuale Chiesa di S. Agostino. Essa è impegnata nella comunità parrocchiale a porre delle basi solide per mantenere una continuità di presenza cristiana nelle varie attività religiose, e soprattutto formare i giovani alla catechesi e alla Parola del Signore.
La Confraternita, oltre a partecipare alle manifestazioni della Settimana Santa, si trova impegnata a promuovere, e ad animare il culto della Vergine Maria nella festa della “Madonna dé Carusi” che viene celebrata ogni anno nella prima domenica di Settembre, la suddetta festa grazie anche alla collaborazione del Comitato feste della “Madonna de’ Carusi, è diventata una delle feste religiose più seguite e attese dalla città di Enna, soprattutto dai giovani, che durante la settimana della festa, partecipano con giubilo ai festeggiamenti.
La Confraternita, inoltre, ha partecipato, e partecipa a tutte le attività organizzate dalla Diocesi di Piazza Armerina, dal Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna, dalla Confederazione Nazionale delle Confraternite di Italia, è dal Consiglio Pastorale della Parrocchia.
Tra tutte le attività svolte si ricordano: I cammini di fraternità Diocesani, Nazionali, Regionali, è Mondiale, tra cui nel 2009 la Confraternita, con una rappresentanza partecipò al cammino mondiale svoltasi nel 2009 a Lourdes, un esperienza di fede unica, piena di spiritualità e devozione verso la Vergine Maria. Inoltre siamo stati nel 2012 nel cammino Mondiale svoltasi a Roma.
La CONFRATERNITA è impegnata, quotidianamente alle attività parrocchiali, come gli incontri mensili, le riunioni del Consiglio Pastorale, ed alla collaborazione per l’organizzazione di altre feste religiose della Parrocchia come la festa di S.Giorgio,di e S.Rita.
Particolare importanza sono gli incontri mensili, nella quale i confrati, svolgono anche formazione di catechesi, guidati dall’Assistente Ecclesiastico Don Mario Petralia, che con grande entusiasmo e fede ci guida con le sue parole ad una sana vita cristiana. Il Rettore Paolo Vicari tiene a ringraziare tutti i confrati,e i Rettori che mi hanno preceduto, in particolare quelli che ho conosciuto, nelle persone del Sig. Caruso Pietro e Sig. Messina Angelo che con il loro impegno, devozione e cristianità hanno contribuito a raggiungere il traguardo del 180°, infine un ringraziamento a Don Mario Petralia, sempre presente nelle attività, guida sicura del cammino spirituale. Durante la S. Messa i confrati professi hanno rinnoverato la loro professione alla Confraternita, inoltre sarà consegnato un attestato ricordo del 180°, unitamente a tutti i RETTORI delle Confraternite di Enna.