Enna. Tempo di solidarietà per poveri, anziani e detenuti

Enna carcereFiocchi di solidarietà ad Enna in questi giorni che precedono il Natale. Destinatari del pensiero numerose famiglie del capoluogo a cui l’amministrazione comunale ha donato dei pacchi dono. Ma il pensiero del Comune è anche andato agli anziani e ai detenuti come spiega l’assessore alle Politiche sociali Giusi Macaluso: “Ho incontrato gli anziani destinatari dell’assistenza domiciliare e gli operatori mentre per i centri anziani abbiamo organizzato degli spettacoli che continueranno fino al 6 gennaio”.

Ma ieri la solidarietà è arrivata anche tra le mura carcerarie dove si è svolto un concerto e la messa presieduta dal vescovo Rosario Gisana che ha anche celebrato il sacramento della cresima per due detenuti.

La mattina invece sono stati consegnati ai detenuti i buccellati offerti dal comune di Enna. “Abbiamo sentito la necessità di far sentire anche ai detenuti la vicinanza nostra e del territorio” ha detto Dipietro che nel pomeriggio ha fatto visita ai detenuti.

Toccante la messa celebrata nella cappella del carcere con il vescovo che ha avuto parole di vicinanza verso i detenuti a cui ha fatto sentire vicina la presenza di Dio aggiungendo che “la misericordia è il modo giusto per valorizzare la vita nostra e degli altri”.

Il cappellano del carcere, padre Giacomo Zangara, ha ricordato che “questa è una comunità cristiana come ogni parrocchia del mondo” ed ha ringraziato tutti coloro che durante l’anno prestano servizio in carcere a sostegno dei detenuti.