Sicilia Futura, il “Parco delle Pendici”, patrimonio storico culturale da recuperare

enna castello lombardia piante (2)Enna. Mercoledì 13 Gennaio ore 18,00 presso la sede del gruppo Sicilia Futura si terrà l’assemblea aperta per intraprendere delle azioni riguardo le pendici e del Parco delle Pendici, progetto inserito nel programma elettorale di giunta che vedrebbe il recupero di aree in stato di abbandono che messe in rete andrebbero a costituire un anello perimetrale intorno alla Città.

Le pendici ennesi rappresentano un patrimonio che non può andare perduto e deve essere messo in rete, tramite la creazione del Parco delle Pendici come elemento di integrazione tra Enna Bassa ed Enna Alta. Questo può certamente costituire una ricucitura e fare da trampolino all’offerta turistico-culturale di Enna che potrebbe goderne in termini economici ed occupazionali.

Recupero, messa in sicurezza delle pendici liberandole dal degrado e dall’abbandono, messe a fruizione della cittadinanza in un percorso paesaggistico naturale, un anello verde, ricco di luoghi monumentali, e capace di interconnettere le realtà urbane in cui è divisa la città. Valorizzare le pendici da area di risulta, da terra di nessuno, a gioiello cittadino, ricco di beni culturali definiti “minori”, perché fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al grande pubblico ma non per questo meno importanti.