Villarosa: arrestati 2 pregiudicati, esecuzione ordinanza custodia cautelare, per tentato furto all’ufficio postale

stagno angeloNella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Villarosa (EN) hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa il 02.02.2016 dal Tribunale di Enna nei confronti di nr. 2 giovani pregiudicati del luogo, ritenuti i responsabili del tentato furto avvenuto all’ufficio postale di Villarosa (EN) nella notte del 15.05.2015.

Il Tribunale, concordando con la richiesta formulata dalla locale Procura della Repubblica (P.M. Dott. Francesco Rio), condivideva quindi le risultanze investigative cui erano pervenuti i Carabinieri di Villarosa, intervenuti sul posto già nell’immediatezza del fatto, e dalle successive attività di sopralluogo e raccolta delle prove eseguite con il determinante contributo della Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Enna.

paterno calogeroQuesti i fatti: nella notte del 15.05.2015 una comunicazione anonima segnalò ai Carabinieri che era in atto un furto presso l’ufficio postale di Villarosa; l’immediato intervento dei militari associato ad alcune difficoltà che ebbero gli autori i quali, nonostante fossero già riusciti ad entrare forzando la porta d’ingresso non riuscirono nell’apertura del box passa-pacchi, fecero si che il reato non venisse portato a compimento e che i ladri riuscissero a dileguarsi.
La meticolosa e sapiente raccolta delle fonti di prova da parte dei Carabinieri, che ha riguardato soprattutto l’esame dei sistemi di videosorveglianza installati in quella zona e gli accertamenti di laboratorio sugli strumenti utilizzati dai malviventi per forzare l’accesso (spranga in ferro) da parte della S.I.S., hanno consentito di risalire in modo inequivocabile all’identità degli autori, personaggi peraltro già noti per la loro spiccata propensione criminale.

I due, da ieri, sono ristretti in regime di arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Il brillante risultato operativo rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’efficacia, non solo dei dispositivi di controllo del territorio predisposti sull’intera Provincia di Enna dalle Forze di Polizia, ma anche degli strumenti investigativi, indispensabili per l’individuazione dei colpevoli trascorsa la flagranza di reato.