Nissoria. GdF e Forestale sequestrano area di 2250 Mq abusivamente destinata a raccolta di rottami

GdF Enna sequestro nissoriaAttraverso un’attività congiunta tra la Guardia di Finanza, Corpo Forestale della Regione Siciliana e dell’Agenzia Regionale per la protezione ambientale, è stato possibile sottoporre a sequestro un’area di 2250 mq presso il Comune di Nissoria, in cui erano abusivamente depositati rottami di automezzi non bonificati, ovvero non privati di quelle sostanze (oli esausti, acidi batteria, altri liquidi di esercizio, pneumatici etc) costituenti rifiuti speciali secondo la definizione dell’art. 184 del codice della tutela ambientale ed in grado di riversarsi nelle falde acquifere e, conseguentemente, arrecare danno all’ambiente.

Fondamentale la collaborazione tra le forze in campo, che sinergicamente mettendo insieme le specifiche competenze hanno potuto operare in un settore, quello della tutela ambientale, di fondamentale importanza per la salvaguardia del territorio, in particolare dell’ennese.

Il proprietario del fondo, denunciato per reati ambientali dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Enna e dal locale distaccamento Forestale, sulla scorta degli accertamenti condotti dall’Arpa, dovrà ora provvedere alla rimozione dei rottami e alla bonifica dei luoghi per garantirne la salubrità degli stessi.

L’operazione della Guardia di Finanza di Enna rientra nell’ambito delle attività a tutela dell’ambiente e del territorio, disposte dal Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Enna.