Enna. Abuso d’ufficio e falso? Consiglio comunale: gettonopoli?: 24 ex consiglieri e tre funzionari, dei 24 ben 12 sono ancora oggi a Sala Euno. I nomi

tavolo gettoni presenzaSono 27 gli indagati dalla procura di Enna per una presunta “gettonopoli?” al Comune (si specifica indagati, nessuno sembrerebbe avere ricevuto notifiche di alcun provvedimento giudiziario).
Al termine delle indagini preliminari il sostituto procuratore della repubblica di Enna Giovanni Romano ha concesso una proroga delle indagini di altri sei mesi, i reati contestati dalla Procura sono abuso d’ufficio, falso in atto pubblico aggravato perchè commesso da pubblico ufficiale, dalla finalità del profitto. Le indagini riguarderebbero la presenza contemporanea a più sedute delle commissioni consiliari per le quali i componenti percepivano un gettone. Indagati sono consiglieri comunali in carica nel 2014, ma tra loro figurano attuali amministratori, come l’attuale sindaco Maurizio Dipietro e gli attuali assessori Giovanni Contino e Gaetana Palermo. Tra gli indagati anche Di Mattia all’epoca vicepresidente del consiglio, ed i consiglieri comunali, dodici rieletti alla amministrative di giugno 2015: Biagio Scillia, Paolo Timpanaro, Paolo Gloria, Rosario Vasapollo, Dante Ferrari, Cesare Fussone, Giuseppe La Porta, Stefano Rizzo, Filippo Fiammetta, Giacomo Falzone, Maurizio Tornabene, Mario Messina, Dario Cardaci, Angelo Salamone, Roberto Falciglia, Giuseppe Grasso, Michele Ricobene, Filippo Fiammetta, Gianfranco Gravina, Mauro Incardone, Lorenzo Colaleo ed i tre dipendenti comunali Orietta Falautano, Rosa Mondello e Giovanna Scilla.
Per tutti i reati ai 27 indagati sono contestati il concorso e la continuazione. Le indagini hanno riguardato le sedute delle commissioni consiliari per le quali i componenti percepiscono un gettone di presenza (sempre non ufficiale dovrebbero essere tre le Commissioni interessate: la prima, la quarta e Capogruppi). Immediato il commento del sindaco: “Auspico che si faccia chiarezza prestissimo e che le indagini chiariscano la mia assoluta estraneità ai fatti contestati. Mi preme precisare che ero all’ultimo posto nella graduatoria dei compensi percepiti durante la scorsa legislatura, ciò rende inverosimile ogni mio coinvolgimento”.
Quindi, dei 24 ex consiglieri 12 sono ancora oggi a Sala Euno e appartengono ad entrambi gli schieramenti.
Per una corretta informazione i Consiglieri eletti nella scorsa legislatura estranei completamente all’indagine in corso risulterebbero: Bruno, Cappa, Cuci, Dello Spedale, Fazzi, Rampello, Gargaglione e Franco Nasonte.


NEWS COLLEGATA:
Enna. Consiglio comunale, nel 2014: 420 mila euro, il più pagato è Di Mattia (17.478 euro), il meno pagato Dipietro (5.433 euro)