Enna: presso il centro “La Tenda” Vescovo Piazza Armerina apre la porta Santa della Carità

giubileo1Carissimi voglio condividere con voi una grandissima gioia per la città di Enna.
Domenica giorno 29, nella grande solennità del Corpus Domini, il Vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, aprirà presso il centro “La Tenda” la porta Santa della Carità.
Questa scelta, in questo luogo di Vangelo incarnato rappresenta in pieno lo stile che la Chiesa intera vuole assumere in questo Anno Santo della Misericordia.
L’associazione la Tenda, che opere ad Enna dell’anno 2000, sostiene i nostri fratelli che sono nella necessità. Tanti sono i servizi e le opere di carità che i volontari del centro svolgono nel silenzio: raccolta di indumenti, di generi alimentari, sostegno umano e concreto verso i poveri della Città.
L’apertura della Porta Santa in questo luogo e in questo giorno ha molteplici significati: primo tra tutti è la presenza di Cristo nel povero.
La scelta del corpus domini ha poi un valore profondo e altamente spirituale: Cristo ieri oggi e sempre si fa nostro nutrimento e compagno di viaggio nelle difficoltà della vita.
Il solenne rito avrà inizio alle ore 18:00 con la solenne celebrazione presieduta da mons. Rosario Gisana presso il duomo di Enna, seguirà la processione del SS. Sacramento a cui prenderanno parte le confraternite e tutti i gruppi ecclesiali della città, la processione si concluderà nella chiesa di San Sebastiano dove verrà recitato l’atto di consacrazione della città alla misericordia di Dio, il Vescovo dopo aver impartito la Benedizione Eucaristica si recherà presso “la Tenda” per aprire la Porta Santa.
Certo di vivere con voi e per voi un momento straordinario di Grazia, vi attendo tutti.

Don Giuseppe Rugolo