Arrestato incensurato di Nicosia, nella casa di Catania un ingente quantitativo di droga, hascisc, marijuana e cocaina

droga hascisc marijuana cocainaNella mattinata del 7 giugno 2016 agenti della Polizia Di Stato in servizio al Commissariato di Nicosia (En), diretti dal Dott. Giovanni Martino – unitamente ai colleghi della Squadra Mobile di Catania e della Squadra Cinofili dell’U.P.G.S.P. della Questura di Catania, hanno arrestato Cristian La Barbera, classe 79, nicosiano domiciliato nel centro di catanese, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ex art. 73 D.P.R. nr. 309-1990, essendo stato trovato in possesso di un ingente quantitativo, oltre un chilo e mezzo, di droga del tipo marijuana, hashish e cocaina, nonché una ingente somma di denaro e due bilancini elettronici di precisione, occorrenti per la pesatura ed il confezionamento delle “dosi”.

I FATTI
L’attività di polizia giudiziaria svolta dagli investigatori Nicosiani nel panorama del mercato illecito delle droghe, volta a far luce nell’asse criminale che lega la città di Nicosia – ai piedi dei Nebrodi – con il capoluogo etneo, permetteva di acquisire specifici elementi in ordine al possesso di un ingente quantitativo di stupefacente da parte del La Barbera presso la sua abitazione – sita al centro della città di Catania – collegata ad una fiorente attività uno smercio di sostanze stupefacenti avviata dall’incensurato.
L’operazione di polizia è scaturita dall’efficiente monitoraggio di alcuni nicosiani i quali, periodicamente, si recavano a Catania per rifornirsi di sostanza stupefacente.
Acquisiti specifici elementi in ordine a tale attività, gli agenti nicosiani unitamente ai colleghi della Squadra Mobile di Catania, decidevano di effettuare una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di Cristian La Barbera. L’attività di perquisizione, condotta con la collaborazione dei poliziotti della Squadra Cinofili della Questura di Catania – personale altamente specializzato – ed in particolare con l’ausilio di Jagus – un cane poliziotto antidroga “in servizio” presso quell’Ufficio – ha permesso di rinvenire un ingente quantitativo di sostanza stupefacente, oltre un chilo e mezzo, diversificata tra hashish, marijuana e cocaina, nonché una ingente somma di denaro – provento dell’attività criminale gestita dal La Barbera – e due bilancini elettronici di precisione, occorrenti per la pesatura ed il confezionamento delle “dosi”.
La Barbera è stato quindi ristretto presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza in Catania, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna, nella persona del Sostituto Procuratore dott. Santo Di Stefano, che coordina le indagini.