Enna ha il suo nuovo comandante della Polizia Municipale

Stefano Blasco comandante VV Urb_ CorteseEnna ha il suo comandante della Polizia Municipale ed è Stefano Blasco. Si tratta di una svolta “storica” per il capoluogo che negli ultimi venti anni ha avuto in questo ruolo dei facenti funzione. Ieri mattina il neo comandante è arrivato al comune di Enna per i primi atti formali che lo hanno visto accettare l’incarico a seguito del bando fatto dal comune. Ad accoglierlo l’assessore Gianpiero Cortese ed il segretario comunale Nadia Palma che hanno illustrato a Blasco quella che è la situazione ennese. Il suo insediamento ufficiale avverrà il 23 giugno ma intanto per Blasco c’è già stata l’occasione di un primo approccio con la sua nuova realtà lavorativa.
«Sono onoratissimo di accettare l’incarico soprattutto per il prestigio che riveste in questa città» dice subito il comandante Blasco che vede nella tappa ennese «il coronamento di un percorso iniziato tanti anni fa». Per Stefano Blasco, laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche, quello di Enna non è il primo incarico avendolo già ricoperto a Lipari (dal 2002 al 2003 e dal 2010 ad oggi), sede che lascia per Enna, a Collesano e Cefalù. Quella ennese dice che è una scelta di vita: «Rientra nelle normali ambizioni di carriera e sono orgoglioso di poterlo espletare in una città importante e ricca di storia come quella di Enna». Per lui quella di ieri non è stata la prima visita ad Enna che, confessa, «avevo visto già da turista e mi era piaciuta. Mi piacciono le strade ma anche l’ambiente e il territorio in particolare. Per chi come me viene da fuori (Palermo ndr) Enna è una città ordinata e mi ha impressionato il centro storico».
Ma oltre all’attrattività della città Blasco sa che ad Enna dovrà ricoprire il difficile incarico di comandante e sembra avere già le idee abbastanza chiare: «So che dovrò fare il massimo possibile con il personale ed i mezzi a disposizione che so essere esiguo ma – confessa – è importante fare un lavoro di rinvigorimento». Tra i suoi obiettivi, dunque, il potenziamento, ma anche una opportuna innovazione e la formazione del personale e la speranza che presto possano esserci rinforzi nel personale. Alla città ha rivolto un saluto ed espresso la speranza «di avviare un rapporto di sana collaborazione per raggiungere insieme gli obiettivi». Per l’assessore Cortese «dopo anni di attesa è una giornata storica per Enna e sono certo che il nuovo comandante abbia tutte le capacità e la formazione giusta per gestire al meglio il comando della Polizia Municipale. A lui diamo il benvenuto ed i migliori auguri di buon lavoro».