Guardia Finanza Enna ha festeggiato il 242° anniversario della Fondazione. Individuati 7 evasori totali, danni erariali per 2,4 mln

enna finanza CASERMAIl Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna ha festeggiato ieri (23 giugno 2016) il 242° anniversario della Fondazione del Corpo.

La cerimonia è stata celebrata con modalità a carattere strettamente interno alla presenza dei militari di ogni ordine e grado appartenenti a tutti i Reparti operanti nel territorio ennese.

L’occasione è stata propizia, per porre l’attenzione sui pregevoli risultati di servizio prodotti nei primi cinque mesi dell’annualità in corso, conseguiti in particolar modo nel settore delle entrate (sommerso d’azienda, imposte indirette ed imposte sui redditi) e nel settore delle uscite (spesa pubblica locale, nazionale e dell’Unione Europea con i relativi accertamenti sui danni erariali) in aderenza alle linee programmatiche tracciate dal Ministro

Significativa e sentita è risultata la partecipazione di tutti i militari del Comando Provinciale di Enna.

Nello specifico, nei primi cinque mesi dell’anno in corso, i Reparti dipendenti del Comando Provinciale di Enna hanno conseguito gli obiettivi assegnati dal Comando Generale portando a termine 36 verifiche di cui 15 inerenti il segmento delle entrate dello Stato e la restante parte riguardanti al Comparto delle Uscite relativi alla tutela della Spesa Pubblica.
Per le prime sono state recuperate a tassazione unitamente all’esecuzione di 82 controlli fiscali, oltre 13 milioni di euro ai fini delle Imposte Dirette, constatando violazioni all’IVA per circa 3 milioni di euro. Denunziati 3 soggetti per reati fiscali.

Individuati 7 evasori totali per una base imponibile di circa 1,5 milioni di euro e scoperti 29 lavoratori “in nero e/o irregolari” .

Nell’ambito del controllo economico del territorio sono stati eseguiti oltre 1.000 interventi di 755 nel comparto dei controlli agli scontrini e ricevute fiscali.

In materia di accise sono stati eseguiti 3 interventi.

L’attività finalizzata alla tutela alla spesa pubblica ha permesso di constatare Frodi al Bilancio Locale, Nazione e Comunitario pari a circa 8,2 milioni di euro con la denunzia di 427 soggetti complessivi.

I danni erariali segnalati ammontano a 2,4 milioni di euro.
Eseguiti 10 interventi a contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione (peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio) con la denuncia di 22 soggetti.

In materia di appalti, l’attività profusa ha permesso di denunciare 3 soggetti a piede libero con il relativo sequestro delle somme oggetto di assegnazione irregolare.

Nel comparto per la tutela dei mercati dei capitali sono stati eseguiti 3 interventi e denunciati a piede libero 12 soggetti.

L’attività finalizzata al contrasto ai traffici illeciti nel comparto ambientale ha permesso di scoprire 6 violazioni con il sequestro di aree e terreni per 2.205 mq nonché kg 2.500 di rifiuti industriali con la denuncia a piede libero di 3 soggetti.

Per concludere, un cenno alla crescente fiducia che il cittadino-contribuente dimostra di nutrire verso il servizio di pubblica utilità ‘117’.
Molte delle segnalazioni pervenute presso la Sala Operativa hanno innescato specifiche attività repressive da parte delle componenti territoriali, in specie nel settore della tutela ambientale.