Il coro della Città di Enna a Biancavilla in occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia – diretta Rete 4

coro della Città di Enna a Biancavilla 1Il coro della Città di Enna diretto da Sergio La Duca rappresenta la città di Enna in occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia per il quale la comunità ecclesiale e civile di Biancavilla venera Maria SS. dell’Elemosina come Patrona e Protettrice.
Il comune di Enna ha concesso al coro il gonfalone della città che è esposto nella Pontificia Basilica Collegiata. Le solennità si svolgono presso la Basilica sabato 27 e domenica 28, con diretta su Rete 4 alle ore 10, le celebrazioni Eucaristiche Pontificali saranno officiate sabato dal vescovo della diocesi di Piazza Armerina don Rosario Gisana e domenica dall’arcivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Mani.
coro della Città di Enna a Biancavilla2
Il coro della città di Enna ha ripreso la sua attività di preparazione lo scorso maggio dopo l’indimenticata animazione per i festeggiamenti del 600 di Maria Santissima della Vistitazione – dichiara il M° La Duca – ed è composto dalle rappresentanze di quasi tutte le parrocchie di Enna e da numerosi componenti del coro Passio Hennensis. Siamo orgogliosi e onorati di essere stati invitati a partecipare a questo sentito evento assieme ad altre prestigiose corali siciliane e di essere diretti dal M° monsignor Liberto, noto musicista siciliano, già Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, nonché dal M° Vivona, compositore e direttore della Cappella musicale del Duomo di Monreale. Nell’ambito dei festeggiamenti anche un’importante manifestazione musicale “Cantare la Misericordia – FESTIVAL DI MUSICA SACRA”, che si svolge in entrambe le giornate sul sagrato monumentale della Basilica Santuario della Madonna dell’Elemosina, a cui partecipano le corali dirette da eminenti musicisti”.
coro della Città di Enna a Biancavilla3
In tale contesto, verrà conferito al CORO LIRICO SICILIANO, diretto dal M° Francesco Costa, il premio “Ambasciatore del bel canto e della cultura siciliana nel mondo”, in considerazione dei meriti del Coro, tra cui gli eventi collegati all’ambito sacro e religioso realizzati ad altissimo livello internazionale, promuovendo il patrimonio culturale della terra sicula, come veicolo di incontro e di fraternità tra i popoli.
Monsignor Liberto presenta un suo personale omaggio musicale alla Madonna dell’Elemosina dal titolo “Sotto la tua protezione”, dirigendo tutti insieme i coristi che partecipano alla manifestazione.
Prevista anche la presenza di Monsignor Nunzio Schilirò, Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Catania.
Il repertorio del concerto spazia dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale, fino ad autori contemporanei. In scaletta anche brani di musica popolare rivisitati per coro, e arie liriche a tema religioso.