Ancora un incendio ad Enna bassa, questa volta nel centro abitato

Enna incendio tra viale delle olimpiadi e SS 561Ancora un incendio ad Enna e questa volta nel centro abitato. È successo domenica scorsa quando le fiamme hanno bruciato alberi e sterpaglie in viale delle Olimpiadi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il corpo forestale e la protezione civile per spegnere l’incendio che da un primo esame sembra essere quasi certamente di matrice dolosa. L’area interessata dall’incendio è quella tra viale delle Olimpiadi e – nella parte superiore – la statale “561” che collega Enna bassa con Pergusa chiusa per oltre un’ora in attesa che l’incendio venisse spento.
Continua così il difficile periodo estivo degli incendi che solo ad Enna ha visto bruciare numerosi ettari nelle pendici del capoluogo.
Quello di domenica pomeriggio ha colpito un’area abbandonata già da anni e dove la pulizia del verde era stata fatta da circa un mese dai lavoratori del Consorzio di bonifica nel tratto confinante con il marciapiede e la strada. In tutto il resto della scarpata, invece, la vegetazione è cresciuta incontrollata per anni nonostante diverse richieste di bonifica dell’area che in passato è stata anche al centro dell’attenzione perchè individuata come possibile “collante” – attraverso la costruzione di una scalinata – tra la zona dell’ospedale e quella universitaria.
Un progetto, quest’ultimo, che potrebbe essere nuovamente uscito dal cassetto visto che potrebbe favorire i numerosi studenti che abitano nella zona ospedaliera e che giornalmente si recano all’università.