Enna. Si sbloccano i lavori di via Roma e al Belvedere

palermo gaetanaDopo l’affidamento dei lavori per il recupero e la messa in sicurezza della balaustra, il Belvedere Marconi è pronto ad accogliere nuovi lavori e presto toccherà anche alla pavimentazione. Sono stati infatti affidati i lavori che riguarderanno anche la manutenzione stradale della via Roma nel tratto compreso tra la “Balata” e piazza Coppola. Ad assicurarsi i lavori è stata la ditta Gallone di Enna con un ribasso del 41% rispetto all’importo iniziale di 117 mila euro.
Si sbloccano così gli attesi lavori che ridaranno alla via Roma e al Belvedere un volto migliore e più decoroso rispetto a quello visto fino ad oggi e che ha pure scatenato diverse polemiche. In entrambi i casi si procederà (una volta ultimata la procedura di assegnazione dei lavori) alla sistemazione della pavimentazione esistente; nel caso del Belvedere si estenderà dalla fine del tratto dedicato al “passeggio” alla piazzetta adiacente.
La restante parte, che in prima istanza sembra poter rientrare in questo progetto, potrà essere ripavimentata con nuovi investimenti ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetana Palermo, che anticipa pure la possibilità che, a lavori ultimati, venga fatta qualche modifica alla viabilità interna al Belvedere: «Valuteremo l’ipotesi di rivedere la sistemazione dei posteggi per evitare che le auto in manovra danneggino la balaustra, ma – prosegue Palermo – studieremo anche soluzioni per non rovinare la nuova pavimentazione del Belvedere».
Ripristino delle parti danneggiate invece in via Roma dove pesa la presenza dei “sampietrini” che si sono rivelati inadeguati a sostenere il continuo passaggio dei veicoli: «E’ intanto necessario ripristinare il decoro che merita il centro storico ma – anticipa l’assessore ai Lavori Pubblici – il progetto futuro è rifare un pavimento diverso ed è per questo che stiamo monitorando le opportunità che arrivano dai bandi europei».