Riapre Centro diurno per disabili del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Enna

Giusi Macaluso

Giusi Macaluso

Riaprirà tra lunedì o martedì al massimo il Centro diurno per disabili del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Enna. Chiuso da un anno in attesa che venissero stanziati i fondi, il Csr è ora pronto a riaprire i battenti per offrire un sostegno ai disabili. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche Sociali, Giusi Macaluso: «La volontà generale è sempre stata quella di riaprire il Csr perchè consapevoli del sostegno che è sempre riuscito a dare ai disabili ma anche alle loro famiglie».
La mancanza di fondi nel bilancio è stata la causa che ha bloccato ogni attività e dall’estate dello scorso anno fino a pochi giorni fa non sono mancati i confronti politici, spesso anche accesi, intorno alla necessità di riattivare il servizio.
Lo scorso giugno la giunta municipale ha dato mandato per sottoscrivere la convenzione che permetterà di assicurare il servizio fino al 31 dicembre per un costo di 45 mila euro. A beneficiarne saranno circa 25 utenti (ma anche i dipendenti) che sperano fortemente nella continuità del servizio anche per il prossimo anno ma questo dipenderà dal bilancio 2017 anche se c’è la volontà politica di assicurarlo.
«Sono stati mesi difficili ma adesso grazie all’impegno di tutti possiamo dire che il servizio riprenderà la prossima settimana e per questo voglio ringraziare il Consiglio comunale, il presidente della III Commissione consiliare Stefania Marino, il dirigente Lipari, gli uffici ed il responsabile Fiorello che hanno dato il loro contributo affinchè venisse dato alla città questo servizio essenziale» ha concluso l’assessore Macaluso.