Enna, al via la 7^ festa regionale di “LiberEtà”

Cgil LiberEtàE’ iniziata stamattina, con un giro guidato ai monumenti della città di Enna, la 7^ Festa regionale di “LiberEtà”, mensile nazionale dello Sindacato Pensionati Italiani, organizzata dallo SPI CGIL Sicilia.
Sono arrivate delegazioni da tutte le provincie siciliane e da alcune regioni italiane. Per 3 giorni, dal 22 al 24 Settembre a Enna, discuteranno del welfare in Sicilia e del rapporto tra i giovani e gli anziani a cui è dedicata la festa dal titolo “Generazioni in Movimento”.
Nel pomeriggio di oggi, la priva tavola rotonda che affronterà i problemi della Sanità siciliana dal titolo “L’importante è la salute”.
“Gli ultra sessantacinquenni in Sicilia”, dichiara Maurizio Calà, Segretario Generale dello SPI Sicilia, “sono più di 1/5 della popolazione, e il dato è destinato a crescere. Gli anziani sono tra quelli che più si rivolgono al sistema sanitario per l’incidenza delle patologie croniche legate all’età. Anche in questi giorni abbiamo assistito al solito teatrino della politica che parla di Sanità solo come oggetto di scontro politico o, quando ci sono le nomine, di lottizzazione. Come al solito ci si dimentica che qualunque intervento sulla sanità deve rispondere ai bisogni espressi dalla domanda di salute delle persone”.
Ed ancora incalza Calà “Bisogna intervenire sulla rete di medicina territoriale e sulla integrazione socio-sanitaria, che sono uno storico elemento di arretratezza in Sicilia. E potenziare le eccellenze sanitarie che devono porsi l’obiettivo di azzerare i viaggi della speranza negli ospedali del nord.” “Su questi temi abbiamo aperto un tavolo di confronto con l’Assessore alla Salute a cui chiediamo impegni precisi. I più colpiti dai tagli alla sanità sono sempre i più deboli, anziani, bambini e disabili, a cui viene persino negato il diritto alla salute a partire dall’accesso ad un sistema fatto da liste d’attesa che si possono scavalcare solo pagando le visite in intramoenia o con la sanità privata”.
E’ di questo che parleranno, oggi pomeriggio, all’aula consiliare, lo stesso Calà insieme all’Assessore alla Sanità Baldo Gucciardi, a Marco Magheri, Direttore nazionale di Happy Ageing, Società italiana per l’invecchiamento attivo, Salvatore Brugaletta, Direttore generale dell’ASP di Siracusa, Michele Pagliaro, Segretario Generale CGIL Sicilia e Claudio Di Marco, Segretario Generale della categoria siciliana dei pubblici dipendenti della CGIL. Coordina Giorgio Nardinocchi, direttore di LiberEtà.
Domani mattina, sempre nell’aula consiliare, l’iniziativa intitolata “Poveri noi” che parlerà delle povertà. Coordina Pippo Di Natale, Presidente AUSER Sicilia, e intervengono Gianluca Miccichè, Assessore regionale al Lavoro e Famiglia, Leoluca Orlando, Presidente ANCI e Sindaco di Palermo, Cristiano Gori, sociologo docente all’Università Cattolica di Milano e Vera La Monica, Segretaria nazionale della CGIL e dello SPI.