ASP Enna. Formazione docenti sui disturbi del comportamento

Nell’ambito dei servizi attivati per la assistenza a bambini e adolescenti con “Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta”, l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, diretta dalla d.ssa Luisella Madia, sta promuovendo quattro percorsi formativi, uno per distretto aziendale, rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
E’ ben noto come i disturbi del comportamento e della condotta rendano particolarmente difficile la gestione dei minori in classe e contribuiscano a determinare difficoltà di apprendimento, talvolta anche severe, nei ragazzi che ne sono affetti.
Il semplice disturbo della attenzione con iperattività e impulsività dei bambini(ADHD), evidenziabile nei bambini più piccoli, se non riconosciuto e trattato con le adeguate strategie nei suoi diversi contesti (individuale, in piccolo gruppo in famiglia e a scuola) può trasformarsi in grave disturbo del comportamento e della condotta nei ragazzi più grandi ed essere causa di disturbi psichiatrici, di abuso di sostanza psicoattive e di comportamenti antisociali, anche gravi nella età adulta.
Il servizio di Neuropsichiatria della ASP di Enna, con il supporto part-time di una psicologa e di una pedagogista, ha provveduto ad attivare presso le sedi del servizio di ciascun distretto:
1) percorsi di presa in carico riabilitativa in piccolo gruppo per minori dai sette anni in su;
2) percorsi di formazione ai genitori (Parent Training) per i genitori dei minori inseriti nei gruppi;
3) percorsi di Parent Training per genitori di bambini di età compresa tra i 3 ed i sei anni,
4) percorsi di formazione ai docenti (Teacher Training)
asp-enna-neuropsichiatria-infantile
Presso la sede della NPI di Enna, condotto dalle dott.sse Fulco Maria Rita e Zoda Dominique, giovedì dieci novembre u.s., si è concluso il percorso di formazione per il Distretto di Enna, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, mirante a far acquisire agli insegnanti strategie e strumenti per la gestione in classe di minori affetti da “disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta”. Il corso di Enna, che ha visto la partecipazione di ben 45 docenti, ha avuto un notevole livello di gradimento da parte dei partecipanti.
Il percorso formativo per docenti si è svolto nel mese di ottobre u.s. presso la sede di di Agira, condotto dalle d.sse Floriana Romano e Pina Farò; si è concluso il 17/11/2016 presso l’Unità operativa di Nicosia, condotto dalle dott.sse Valentina Bonomo e Sandra Lo Dico; si concluderà nei primi di dicembre , presso la sede della Neuropsichiatria Infantile di Piazza Armerina e sarà condotto dalle dottoresse Valentina Mellino ed Elvira Mazzola.