Affidati i lavori di manutenzione al cimitero di Enna

Affidati i lavori di manutenzione del viale “San Cataldo” al cimitero di Enna. La strada è ormai chiusa da circa tre anni a causa di un cedimento strutturale ed i lavori erano ormai molto attesi perchè si tratta di un passante di collegamento importante all’interno del cimitero ennese.
Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Debole di Leonforte per un importo di circa 28 mila euro. Il ripristino di questa strada, ha detto l’assessore con delega ai servizi cimiteriali Giovanni Contino, «rappresenta una priorità perchè consentirà di organizzare meglio la viabilità all’interno del cimitero risolvendo così diversi disagi».
La chiusura del viale “San Cataldo” ha infatti obbligato in tutti questi mesi a percorrere altri viali all’interno del cimitero o, in alcuni casi, impedire ai mezzi di arrivarvi.
I lavori inizieranno quando le condizioni climatiche saranno più clementi ed il tempo di realizzazione è stato stimato in circa un mese.
E sempre sul cimitero sono pure altre le segnalazioni dei cittadini che chiedono una revisione delle lampade votive ma anche qualche intervento di pulizia nelle zone meno centrali del cimitero ennese. Gli uffici comunali, intanto, proseguono il loro lavoro di ricognizione delle tombe abbandonate o senza manutenzione, una ricerca che permetterà, in caso di revoca della concessione, di mettere a disposizione nuovi loculi per quei cittadini che ne hanno fatto richiesta. Alcune risalgono addirittura al 1985, da una stima erano circa trecento e fin qui ne sono state liberate circa cinquanta ma il lavoro andrà ancora avanti nella speranza di trovarne altre e far scorrere la graduatoria.