Enna, saranno abbellite con foto le pensiline per le fermate degli autobus

Saranno abbellite con delle foto che ritraggono i luoghi e le iniziative più caratteristici della città le pensiline per le fermate degli autobus. Il primo esempio è già visibile a Pergusa con le fotografie della Riserva, del lago, del sito archeologico “Cozzo Matrice” e del Ratto di Proserpina.
L’idea non è nata per caso ed ha subito visto rispondere all’appello di Contino numerosi fotografi ennesi, professionisti ed amatoriali, che, sottolinea l’assessore Giovanni Contino, «hanno messo a disposizione le proprie fotografie a titolo gratuito».
Il progetto continuerà in altre pensiline lungo la strada che collega Enna alta con la parte bassa della città ma non solo qui come anticipa Contino: «Nella pensilina del posteggio al Pisciotto metteremo le foto di tutte le antiche porte di ingresso alla città, in via Pergusa gli scatti di Enna notturna mentre in altre verranno attenzionati i monumenti e le piazze di Enna».
Ma questa sarà anche occasione per pubblicizzare gli appuntamenti storici della città: «Conto di far allestire le pensiline del viale Diaz con le foto dei riti della Settimana Santa, essendo questa una strada lunga e in sequenza potremmo creare un percorso fotografico unico».
La speranza adesso è che possa finire l’antica usanza di utilizzare le pensiline per appendere, spesso abusivamente, manifesti e locandine che renderebbero inutile questa iniziativa.
Dopo le richieste di tanti cittadini Contino annuncia intanto che «metteremo una pensilina in prossimità di piazza Europa per favorire soprattutto i tanti studenti che al mattino aspettano l’autobus».
Per la realizzazione di questi interventi il consigliere comunale ha ringraziato «il Consiglio comunale per aver creduto nel progetto stanziando dei fondi specifici. Spero – conclude Contino – che riusciremo a trovare altri soldi per completare tutte le pensiline».