Presentazione della monografia di Salvatore Presti “Enna, Castrogiovanni e i Chiaramonte”- Metamorfosi di un Palazzo trecentesco”

ENNA. Sarà presentato martedì 28 marzo, alle ore 18:00, presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, la monografia “ENNA – Castrogiovanni e i Chiaramonte – Metamorfosi di un Palazzo Trecentesco”, scritta da Salvatore Presti. L’evento è inserito nel programma della Festa del Libro e della Lettura, curata da Fenisia Mirabella e dal suo staff del Comprensivo “S. Chiara” diretto da Maria Concetta Messina. Con l’autore interverranno Maurizio Dipietro, sindaco di Enna e Paolo Di Venti, assessore alla P.I.. Presenzieranno Fenisia Mirabella, comitato organizzatore della Settimana del Libro; Nino Gagliano, presidente Accademia Pergusea, Rocco Lombardo, presidente Comitato della Società Dante Alighieri; Silvana Sutera, presidente della Fidapa. Salvatore Chiello, docente e scrittore e Rocco Lombardo, storico dell’arte e saggista, saranno i due relatori, rispettivamente estensori della prefazione e della presentazione del libro. Moderatore Antonio Ortoleva, giornalista e scrittore. Alcune pagine del libro saranno lette dal Gruppo Teatro Studio “Il Loggione”. Proiezioni slides a cura di Federico Emma. L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Accademia Pergusea, della Dante Alighieri e della FIDAPA, sezione di Enna, si avvale del patrocinio del Comune di Enna, Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Dalla prefazione di Salvatore Chiello:
“Il saggio di Salvatore Presti, centrato sulla presenza dei Chiaramonte e alla sorte nel tempo del loro magnifico palazzo, uno dei monumenti simbolo della città, rappresenta certamente un nuovo racconto della storia di Enna…”
“Il nome dei Chiaramonte, o il semplice aggettivo ‘chiramontano’, evoca subito nell’animo dei siciliani, anche di chi non frequenta libri di storia, la nobile e illustre famiglia che ha tenuto per più secoli la scena politica e civile dell’isola…”
“Innumerevoli sono i palazzi e i castelli tutt’ora esistenti in Sicilia edificati dai Chiaramonte, e nel loro trecentesco palazzo ennese ci introduce Salvatore Presti…”
“Grazie al suo racconto ne percorriamo le sale e gli atrii, le logge di una volta…L’edificio ha subito nel corso dei secoli sensibili trasformazioni, pur mantenendo immutata la sua importanza nella vita della città, la sua rilevanza monumentale e la suggestione che nasce dall’essere un tratto indelebile del paesaggio urbano di Enna…”
Salvatore Presti, collaboratore storico di ViviEnna, nel tempo libero scrive articoli per quotidiani, periodici, siti web. Ha pubblicato, nel 2013, il suo primo volume “ENNA, Il Filo della Memoria”. Nel 2014 ha ricevuto il premio “Ethos, arte, cultura, ricerca, riservato a scrittori ennesi e catanesi. E’ socio dell’Accademia Pergusea, della Società di Storia Patria della Sicilia Centro Meridionale e componente del Comitato ennese della Società Dante Alighieri.
Il saggio, pag. 96 per euro 15, La Moderna Edizioni, uscito nel mese di gennaio scorso, è in distribuzione nelle edicole e nelle librerie della città.