Troina: Vigili del Fuoco e volontari Protezione Civile salvano giumenta finita dentro un pozzo

Nel tardo pomeriggio di domenica, i Vigili del Fuoco di Troina, insieme al gruppo di volontari della Protezione Civile comunale, hanno salvato una giumenta, finita dentro un pozzo.
Allertati dal proprietario dell’animale, i volontari si sono recati sul posto, in via Nicosia, dove grazie all’ausilio di un bobcat, dopo averlo imbracato, hanno effettuato il salvataggio.
La giumenta, di cui si intravedeva a malapena solo la testa, era stata lasciata nello spazio verde adiacente la casa del proprietario, dopo la “Ddarata”, il corteo di cavalli che sfilano per le vie della città e che si inserisce nei festeggiamenti per il patrono di Troina San Silvestro monaco.
Allertato anche il veterinario, Giovanni Pagana, che, giunto subito sul luogo dell’accaduto, ha praticato solo alcuni punti di sutura all’animale, dopo averla tranquillizzata per lo shock subito.
Lo scrosciante applauso di tutti i presenti, richiamati dal suono delle sirene dei mezzi intervenuti, ha segnato il momento del salvataggio dell’animale. Velocità, bravura, ma soprattutto passione per il proprio lavoro, è questo quello che, in occasioni non rare come questa, contraddistinguono i volontari che a Troina svolgono con impegno il loro lavoro.
Tra i volontari della protezione civile era presente il coordinatore del gruppo, Antonino Rausa, mentre tra quelli dei vigili del fuoco, il responsabile Basilio Gagliano.

Sandra La Fico