Enna. Condanna milionaria per il Comune, Patto per Enna porta il caso in Consiglio comunale

Il gruppo consiliare “Patto per Enna” ha presentato una interrogazione al sindaco di Enna per approfondire il caso che ha visto, nei giorni scorsi, il Comune essere condannato ad un risarcimento milionario da riconoscere ad una ditta che aveva fatto richiesta di installazione di un impianto fotovoltaico.

Nell’oggetto, i consiglieri Bruno, Fussone e Campanile, anticipano la “richiesta chiarimenti circa la condanna di risarcimento di Euro 10.526.205,61 + 8.000,00 di spese processuali, a carico del Comune di Enna, a causa del diniego dell’autorizzazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico su terra, nel territorio comunale di Enna”.

I sottoscritti consiglieri comunali, premesso che con sentenza 1333 del 08.06.2017, il TAR Sicilia, Sez. di Catania, ha condannato il Comune di Enna al pagamento di € 10.526.205,61 + 8.000,00 di spese processuali; che l’esecuzione della succitata sentenza, con ogni probabilità, potrebbe portare il nostro Comune al dissesto finanziario, nuocendo gravemente agli equilibri finanziari dell’Ente; considerato che il clamore suscitato in città dagli annunci di stampa, preoccupa non poco gli operatori economici e la cittadinanza tutta in quanto l’enorme mole del debito in questione e l’eventuale dissesto si ripercuoterebbe sull’intera città gravando di conseguenza sulle tasche di ciascun cittadino ennese; interrogano il sig. Sindaco in merito alla questione in oggetto e chiedono:
– se ha già avuto modo di verificare la veridicità degli inadempimenti, ovvero degli adempimenti burocratici contestati dal ricorso e riportati in sentenza;
– se ha provveduto ad accertare eventuali responsabilità dell’apparato burocratico;
– se, e come, intenderà procedere in difesa dell’Ente, per evitare che abbia corso tale dannosa e sfavorevole condanna.