Nuovi locali per il centro anziani di Enna

Dopo anni di richieste andate a vuoto e di speranze che si sono prolungate nel tempo, finalmente oggi il centro anziani “Don Leo Vetri” potrà godere dei nuovi locali. Qualche metro più in là della storica sede di via dello Stadio, divenuta fatiscente nel corso del tempo, il centro anziani avrà dunque la nuova sede.
«Non posso che esprimere soddisfazione perchè – spiega l’asessore alle Politiche sociali Giusi Macaluso – realizziamo, dopo tanti anni di attesa, un sogno che è quello di dare un luogo sicuro e una dignità ai nostri concittadini più anziani che sono un patromonio sociale. Loro sono i depositari della memoria collettiva e culturale».
L’assessore Macaluso spiega poi d’aver avuto la possibilità di conoscere le diverse realtà dei centri anziani ennesi e, prosegue, «posso dire che rappresentano una risorsa per la società ed è per questo che vanno tutelati nella loro dignità e supportati con servizi socializzanti».
L’inaugurazione della nuova sede che sorgerà sempre in via dello Stadio ma a pochi metri di distanza dalla vecchia, avverrà pomeriggio alla presenza dell’ammninistrazione comunale e delle autorità locali.
L’assessore Macaluso ne approfitta poi per fare il punto sugli altri due centri anziani di Enna alta, il centro “Alessi” del duomo e il centro di via Castagna: «L’auspicio è che venga individuata al più presto una sede comune per entrambi i centri». L’intento è infatti di unire i due centri anziani, non molto distanti tra loro, in un’unica sede in virtù del numero di iscritti ma anche per contenere le spese.