Enna: scontro politico sull’intitolazione di una via a Pino Rauti

Enna. Negli ultimi giorni il dibattito, trasformatosi in qualche caso anche in scontro politico, sull’intitolazione di una via a Pino Rauti in un comune della Calabria ha coinvolto anche la città di Enna per le dichiarazioni dell’esponente renziano Argento che chiedeva, attraverso questa scelta, una “pacificazione nazionale”. Questo ha acceso la miccia su una schiera di visioni diverse ma ha anche permesso di riaccendere i riflessori sulla toponomastica ennese con, ad esempio, la proposta di intitolare una via o una piazza a Pompeo Colajanni, il Comandante Barbato eroe della Resistenza.
Per la verità non è un tema nuovo perchè già con la giunta Agnello (con l’allora assessore La Porta) si tentò di intitolare una piazza a Pompeo Colianni ma questa possibilità si arenò senza tuttavia essere dimenticata perchè se ne discusse in più occasioni anche in consiglio comunale senza tuttavia giungere ad una positiva conclusione della vicenda.
Oggi il tema pare essere stato ripreso dalla commissione toponomastica che lavora anche su altri fronti. Tra questi anche l’eterno dilemma della piazza Santa Maria del Popolo o piazza Vetri il cui cambio di denominazione in memoria di quest’ultimo tanto clamore creò e continua a suscitare risentimenti.
Ma nell’agenda della commissione toponomastica, insediata nel giugno dello scorso anno e che sarà adesso presieduta dal neo assessore Colianni, ci sono tanti altri casi che meritano di essere affrontati e risolti nel più breve tempo possibile per dare memoria soprattutto ad illustri personaggi ennesi.
Tra le proposte avanzate dai componenti della commissione, soprattutto dopo aver ascoltato le istanze dei cittadini, c’è quella riprendere alcune antiche denominazioni o apporre, in alcune tabelle, insieme al nome della via o piazza attualmente in uso, il nome di com’è notoriamente conosciuta. Tra queste potrebbe essere un esempio la piazza Vittorio Emanuele conosciuta dai più come piazza San Francesco per la vicinanza dell’omonima chiesa.