Rifiuti. Si avvia a stabilizzarsi oltre il 40% il dato della differenziata ad Enna

Si avvia a stabilizzarsi oltre il 40% il dato della differenziata ad Enna.
La scorsa settimana c’è stato un aumento della carte e cartone, gli operatori ecologici, infatti, hanno raccolto 9.320 chili di rifiuti; il precedente picco si era registrato nella terza settimana con 8,940 tonnellate.
Il vetro conferito invece è stato di 3.780 chilogrammi in una settimana superando di ottanta kg. Il dato della settimana precedente.
In leggera flessione invece la raccolta dell’umido passata da 27,180 tonnellate della quarta settimana a 26,560 tonnellate ma nessun campanello d’allarme.
Per quel che riguarda gli imballaggi di plastica, invece, nella quinta settimana sono stati raccolti 3.200 chilogrammi di rifiuti differenziati, un dato quasi uguale a quello della settimana precedente (quando furono raccolte 3,220 tonnellate) segno che anche sulla plastica i consumi degli ennesi si sono quasi standardizzati sulle tre tonnellate.
Intanto proseguono le procedure per avviare la raccolta differenziata anche ad Enna bassa dove, secondo quelle che sono le intenzioni della EcoEnnaServizi, si dovrebbe iniziare nella secondo metà di marzo. La società comunale che gestisce il servizio di raccolta rifiuti a tal proposito ha comunicato agli amministratori dei condomini – con più di sette famiglie/utenze domestiche presenti nell’immobile – che possono richiedere i contenitori da 240 litri per l’umido e indifferenziato e da 360 litri per raccolta differenziata e che sarà utile ad accogliere carta/ e cartone, plastica e vetro; per quei condomini in cui non è presente un amministratore, la richiesta potrà essere formulata da un referente incaricato ai fini della consegna in comodato d’uso gratuito dei contenitori necessari per la raccolta differenziata.
Su Enna bassa che la convinzione che sarà più semplice realizzare la differenziata vista la presenza di abitazioni quasi totalmente in palazzine che dovrebbe rendere più semplice il servizio di raccolta porta a porta.
Anche ad Enna alta nei prossimi giorni verranno consegnati i bidoni condominiali che gli utenti possono chiedere direttamente alla EcoEnnaServizi.