ASP Enna. Un Giorno per la Salute dedicato a Pietro Farinato

Enna. Fitto e ampio di attività il programma dell’evento “Un giorno per la salute. In memoria di Pietro Farinato, il medico dei poveri” che si terrà a Enna Alta, in piazza Papa Giovanni XXIII (Carmine) durante l’intera giornata di sabato 16 giugno ‘18. Organizzato dal Comitato di Quartiere San Tommaso, dall’AVIS, dal Comune e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il “Giorno per la salute” ha ricevuto l’entusiastica adesione di numerose associazioni di volontariato, professionisti e aziende locali che parteciperanno in base alle attività di consueto svolte.
Durante la mattina del 16 giugno, si terranno, tra l’altro, interventi di prevenzione e di monitoraggio parametri come indice glicemico, pressione arteriosa, massa corporea, udito, vista, scoliosi per under 18 anni e posturale per adulti. Saranno offerte consulenze per la prevenzione in numerosi campi, intervallate da esibizioni sportive e da momenti di animazione musicale.
Numerosi gli stand dove operatori sanitari e le associazioni di volontariato si occuperanno di attività di informazione su temi quali donazione organi e sangue, screening, sana alimentazione, fumo e altri di rilevante interesse per la tutela della salute. Saranno presenti anche i volontari componenti del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna che informeranno i cittadini e gli studenti in merito alla Rete Civica della Salute, l’importante network che svolge opera di promozione della salute con le campagne telematiche sui temi sanitari.
Per l’ASP di Enna, saranno presenti Eleonora Caramanna, Gaspare Stabile, Rosario Colianni, Concetta Trummino, Gabriella Emma e Antonella Santarelli.
Pietro Farinato fu medico, scienziato e fondatore nel 1904 dell’Ospedale Umberto I di Enna. La sua filantropia viene ricordata ancora oggi perché le sue cure furono indirizzate ai malati indigenti.