Enna. Musica dei ghetti americani del Camarillo jazz

Enna 15/09/05 – Il capoluogo di provincia si propone come centro di diffusione culturale della musica jazz grazie all’impegno dell’associazione musicale “Camarillo jazz club”, da poco tenuta a battesimo dal “Thelonius Quartet” dei siciliani Stefano Maltese, Giorgio Occhipinti, Giuseppe Guarrella ed Emanuele Primavera.

L’idea dei fondatori del “Camarillo Jazz club”, presieduto da Biagio Di Dio, è quella di creare le basi per un vero e proprio ampliamento conoscitivo di diffusione e aggregazione di idee,consentendo la maturazione umana e civile di persone diverse tra loro, con un sottofondo jazz. L’inizio del percorso del club è stato accolto favorevolmente dagli ennesi, che hanno ascoltato ed applaudito il “Thelonius Quartet”, il quartetto di jazzisti che negli anni si sono affermati nel panorama musicale nazionale e internazionale.

Stefano Maltese, polistrumentista e compositore, è stato definito «uno dei maggiori talenti del jazz europeo», grazie al suo modo diverso, originale e personale di comporre ed eseguire i brani». Giorgio Occhipinti, pianista e compositore, è stato inserito di recente nell’enciclopedia dei compositori italiani contemporanei. Giuseppe Guarrella, contrabbassista e violoncellista, dopo numerose celebri collaborazioni, suona nelle formazioni di Occhipinti e Maltese. Emanuele Primavera, batterista, nonostante la giovane età, vanta una lunga serie di collaborazioni, ha registrato un disco, di prossima uscita, con Theresa Wong, Giorgio Occhipinti, Filippo Portera, Antonio Mainenti e Giuseppe Guarrella.

Intanto questa sera alle 21 al “Bar Giù” di Enna Bassa il “Camarillo Jazz Club” proietta un video sul tema: “Il cool ed il modale”. Il filmato traccerà le tappe salienti del genere “cool”, nato agli inizi degli anni ’60 e della rivoluzione armonica che ci fu nel jazz a partire dagli anni ’70 con il modale.