Caduta nel dimenticatoio la Chiesa dello Spirito Santo

Enna 18/03/06 – Quello che potrebbe essere uno degli itinerari turistici più caratteristici del nostro paese, insieme alla Rocca di Cerere e alla Torre di Federico, è oggi e già da troppo tempo un luogo dimenticato. La vecchia chiesa dello Spirito Santo , infatti , è situata in una delle zone di Enna più belle da vedere proprio dal punto di vista paesaggistico. Si trova nella parte più alta, lontana da tutto il via vai caotico della città. Da lì si può ammirare Enna in tutta la sua bellezza, dalla punta dove sorge il Castello di Lombardia alla Chiesa di Montesalvo, la zona di Enna bassa che si estende fino a Pergusa ed oltre.
In più, questo posto è valorizzato anche e soprattutto da quello che per tanti anni ha rappresentato il simbolo della città ennese, la porta di Janniscuro. Quest’ultima si trova in una zona impraticabile a causa di frane. La strada che collega la “Porta” alla ex chiesa dello Spirito Santo è priva di manutenzione, così come lo è la chiesa stessa. Mentre i lavori per il recupero ambientale della zona di Janniscuro sono stati consegnati all’impresa esecutrice il venticinque gennaio di quest’anno e dovrebbero ultimarsi intorno al prossimo ventiquattro maggio, nessuno si è, invece, preoccupato della chiesa.
Per troppo tempo questa è stata oggetto di vandalismi quali la colorazione della facciata esterna, la presenza di oggetti vari come bottiglie, lattine e rifiuti di ogni genere. Anche se non più praticata come luogo di culto, la chiesa continua a far parte del repertorio storico di questo capoluogo e come tale dovrebbe essere apprezzata.
L’intera zona merita delle attenzioni attraverso opere di bonifica e recupero.

P.B.