I cento potenti di Sicilia

Politici, manager, scrittori, gente di spettacolo. La rete del potere in Sicilia ha mille facce, mille variabili e un denominatore comune: tiene in mano il destino di milioni di persone. I love Sicilia, il mensile di stili, tendenze e consumi, è entrato nell’esclusivo club dei più potenti dell’Isola mostrandone, per la prima volta, i volti e le storie. Una giuria di giornalisti, magistrati e artisti ha selezionato per I love Sicilia i personaggi più influenti dell’Isola, proponendo 124 nomi. Ma solo i primi cento (91 uomini ed appena nove donne) sono entrati nella speciale classifica, chiusa tra conferme e sorprese.
Sbaraglia tutti l’editore catanese, Mario Ciancio Sanfilippo, che riesce ad avere la meglio anche nella lotta titanica con il neopresidente della Regione, Raffaele Lombardo, mister due milioni di preferenze alle ultime competizioni elettorali. Al terzo e quarto posto, il presidente del Senato Renato Schifani e il Guardasigilli, Angelino Alfano. Nella top ten anche Maurizio Zamparini, imprenditore e patron del Palermo-calcio, e il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, seguiti da Gianni Puglisi, recordman di incarichi. La prima donna in classifica è il ministro Stefania Prestigiacomo. Per trovarla bisogna però scendere fino alla trentaduesima posizione. Un posto al sole anche per Antonina Bertolino, la signora per antonomasia dell’imprenditoria siciliana, a capo del maggiore stabilimento d’Europa per la distillazione. E la carrellata al femminile continua con la sovrintendente ai bei culturali di Palermo, Adele Mormino, e con la super manager della sanità, Barbara Cittadini, che scalza anche il marito, Dore Misuraca, deputato nazionale in quota Forza Italia.
In questo numero pure un’intervista al neorettore dell’università di Palermo, Roberto Lagalla, e all’attrice catanese, Guia Jelo, protagonista della fiction made in Sicily “Agrodolce”.