Enna. Assistenza domiciliare anziani

Enna. L’Amministrazione comunale nel volere dare continuità al servizio di assistenza domiciliare agli anziani residenti nel comune, consistente nelle seguenti prestazioni:
· Aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio, giornaliero o periodico (riordino del letto e della stanza, pulizia degli ambienti e dei servizi, aiuto per la preparazione dei pasti, cambio della biancheria).
· Aiuto per l’igiene e cura della persona, per favorirne l’autosufficienza nell’attività giornaliera, (nell’alzarsi dal letto, nella pulizia della persona, nella vestizione, nell’assunzione dei pasti, nella deambulazione e nel movimento degli arti invalidi, nella mobilizzazione del soggetto allettato, nell’uso di accorgimenti per migliorare l’autosufficienza).
· Disbrigo pratiche tipo: pensioni, autorizzazioni richieste mediche, esenzioni ticket su farmaci ed esami clinici, richieste contributi, tessere autobus, disbrigo commissioni varie.

Al fine di aggiornare la graduatoria, tutti gli anziani che hanno compiuto il 60° anno di età se uomini ed il 55° se donne e bisognevoli di tale servizio, possono fare pervenire al Comune di Enna, Assessorato alle Politiche Sociali, entro e non oltre le ore 13,00 di lunedì 2 febbraio 2009:
1) Istanza in carta semplice.
2) Dichiarazione sostitutiva di certificazione a norma dell’art. 46 del T.U. approvato con DPR n. 445/2000, nella quale vanno dichiarati i dati anagrafici, lo stato di famiglia e di residenza.
3) Attestazione ISEE del richiedente e dei singoli componenti il nucleo familiare e/o conviventi, riferita all’anno 2007.
4) Certificato di eventuale invalidità civile.
5) Certificato medico attestante l’eventuale non autosufficienza parziale o totale.
I moduli di domanda e di dichiarazione sostitutiva di certificazione vengono rilasciati dal Servizio alle Politiche Sociali.
L’autocertificazione sarà soggetta ai controlli dovuti ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/00.
Gli anziani il cui reddito familiare supera la fascia esente, parteciperanno al pagamento di una quota del servizio, nella misura stabilita dalla normativa vigente.
La graduatoria di ammissione alla fruizione del servizio verrà formulata secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio alle Politiche Sociali del Comune di Enna – 0935-40233, 0935-40231, 0935-40533.