Enna. Riorganizzazione sportello attività produttive

Enna. Nuovo assetto organizzativo del servizio dello Sportello Unico per le Attività Produttive.
Lo ha approvato la Giunta comunale di Enna su proposta dell’assessore Tonino Palma. Il SUAP, questa la sigla dello sportello, è uno strumento che consente un notevole snellimento delle procedure amministrative concernenti la realizzazione, l’ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie e garantisce a tutti gli interessati l’accesso, anche in via telematica, al proprio archivio informatico contenente i dati concernenti le domande di autorizzazione e il relativo iter procedurale, gli adempimenti necessari per le procedure di autorizzazione, nonché tutte le informazioni disponibili a livello regionale, ivi comprese quelle concernenti le attività promozionali.
L’avvio del servizio è stato da anni oggetto di ripetute richieste da parte delle organizzazioni di categoria dei settori industriale, commerciale, artigianale, agricolo ed argomento prioritario negli incontri promossi dal neo assessore il quale, sin dai primi giorni del suo insediamento, si è impegnato ad adoperarsi per risolvere questo problema di grande importanza per lo sviluppo economico della città.
Il percorso del SUAP al Comune di Enna è stato negli anni abbastanza travagliato e costellato da diverse difficoltà ed impedimenti tra cui l’ultimo è stato la scomparsa prematura dell’ing. Baccarà, che aveva l’incarico di responsabile dello sportello, evento che di fatto ha interrotto un percorso che avrebbe portato alla definitiva risoluzione del problema.
Altro aspetto importante riguarda la possibilità offerta dal SUAP di ricorrere alla conferenza di servizi quando il progetto, presentato dall’impresa, contrasti con le previsioni dello strumento urbanistico; in tal caso, ove la conferenza di servizi registrasse un accordo sulla variazione dello strumento urbanistico, la determinazione costituisce proposta di variante sulla quale si pronuncia definitivamente il consiglio comunale.
Proprio per il grande impatto che potrebbe avere il SUAP sulle attività produttive, l’assessore si è immediatamente prodigato per apportare quelle correzioni all’assetto organizzativo dell’ente che portano alla istituzione di un ufficio con personale qualificato in grado di dare risposta immediata ed efficace alle istanze provenienti dalle imprese.
La proposta dell’assessore, approvata all’unanimità dalla Giunta, prevede il trasferimento delle competenze dall’Ufficio Tecnico al Settore Sviluppo Economico e Attività Produttive sotto la direttiva di Palma.
“Questo trasferimento consente di portare a risoluzione un problema di vitale importanza per le imprese che intendono avviare un’attività economica nel nostro territorio. Sono certo che abbiamo creato le giuste condizioni per dare efficienza, velocità e semplificazione all’iter burocratico per il rilascio delle autorizzazioni amministrative – dice l’assessore Tonino Palma – Risolto il problema della semplificazione burocratica degli atti concessori, ora ci impegneremo a fondo per creare le condizioni per mettere a disposizione delle imprese le aree necessarie dove poter effettuare i propri investimenti, mi riferisco alla revoca, in parte già eseguita, dei lotti assegnati e non utilizzati nella zona artigianale di contrada Gentilomo ed il suo ampliamento”.