G8 ambiente a Siracusa, previsti interventi per € 4mln

PALERMO – Interventi per 4 milioni di euro saranno realizzati a Siracusa in vista dello svolgimento nella città del G8 ambiente in programma dal 22 al 24 aprile prossimo.

Una intesa in questo senso è stata raggiunta fra Ministero dell’Ambiente, Regione Siciliana e Comune di Siracusa. Le opere previste saranno finanziate dalla Regione Siciliana a valere sui fondi Fas 2007-2013.

“Stiamo lavorando – spiega Titti Bufardeci, vicepresidente della regione ed assessore al Turismo – per consentire alla Sicilia e a Siracusa di cogliere al meglio la straordinaria opportunità offerta dal G8. Ringrazio il Ministro Stefania Prestigiacomo per la scelta di far svolgere nella nostra Regione il vertice e per l’impegno profuso a livello governativo per consentire gli interventi necessari a preparare al meglio la città a questo grande evento. L’impegno comune deve essere, adesso, quello di far presto e bene realizzando opere che comunque resteranno a Siracusa”.

L’intesa prevede interventi di recupero del lungomare di Ortigia, interventi di riqualificazione ambientale in via Colomba, infrastrutture viarie della zona umbertina ed opere di sistemazione della zona del Castello Maniace e delle aree adiacenti.