Enna. Lotta abusivi: regolamento per vendita merci a minuto

Enna. Dopo l’avvio delle attività di contrasto all’abusivismo, cominciate alcune settimane fa con i controlli effettuati nei confronti degli operatori commerciali che esercitano l’attività di ambulanti, , l’assessore Tonino Palma, ha convocato per lunedì prossimo 26 gennaio, alle ore10 la Commissione per il Commercio su Aree Pubbliche per presentare il regolamento che dovrà disciplinare la vendita di merci al minuto e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande su aree pubbliche.
Nelle scorse settimane in occasione del mercato settimanale del martedì sono stati effettuati controlli a tappeto, controlli e che continuano oggi su tutto il territorio comunale con la verifica della sussistenza delle autorizzazioni di concessione del suolo e dei requisiti per poter operare.
Nel regolamento che sarà presentato dall’assessore lunedì prossimo, sono contenute le procedure e i requisiti per il rilascio delle autorizzazioni, per la concessione del suolo pubblico, gli obblighi ai quali devono attenersi gli esercenti, le regole per la vendita in forma itinerante, i motivi di decadenza e revoca delle concessioni e vi sono specificate le aree destinate all’esercizio del commercio.
“L’impegno dell’amministrazione – dichiara l’assessore Palma – è quello di mettere ordine e portare chiarezza in questo settore che è risultato particolarmente delicato e in qualche momento ha portato a momenti di frizione tra gli operatori stessi. E’ giunto il momento di disciplinare la materia di particolare interesse sia per i commercianti che per i cittadini, c’è la necessità di chiarezza nelle regole e severità nella loro applicazione”. Secondo Palma il proliferare di attività abusive e la mancanza di un regolamento, ha comportato problemi agli imprenditori onesti, problemi nella distribuzione delle attività sul territorio, nella regolare circolazione dei mezzi favorendo l’occupazione illecita di spazi pubblici ed alimentando lamentele da parte dei cittadini e degli operatori stessi.
Una volta avviato l’iter con l’esame da parte della Commissione, il regolamento sarà trasmesso al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.