Il Comune di Aidone aderisce a ‘M’illumino di meno’

Aidone. M’illumino di meno. Per la quinta edizione del Risparmio energetico, anche la cittadina di Aidone vuole dare il proprio contributo partecipando alla giornata di mobilitazione internazionale, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, che, per il secondo anno, è anche patrocinata dal Parlamento europeo.
Nell’edizione dello scorso anno, è stato calcolato che la Giornata abbia permesso di risparmiare 400 megawatt, pari allo spegnimento di circa 7 milioni di lampadine.
Quest’anno, ad Aidone, l’attività, che, nel concreto, farà spegnere, domani dalle 18 e per almeno un’ora, luci e dispositivi non indispensabili di abitazioni private, monumenti ed edifici pubblici, vede coinvolti l’associazione di Protezione civile “Demètra” presieduta da Angela Rita Palermo, l’istituto comprensivo “Cordova”, diretto da Luigi Minacapilli e il comune di Aidone, rappresentato dal sindaco Filippo Curìa. Già da oggi i volontari di Demètra, a partire dalle 10, saranno alla scuola media e, poi, alle 11,15, al plesso Scovazzo, nelle classi della primaria e nelle sezioni di scuola dell’infanzia, per sensibilizzare gli alunni sia ad aderire, con le famiglie, all’attività di venerdì pomeriggio, sia a mettere in atto comportamenti corretti ricordando anche il decalogo delle buone abitudini per risparmiare energia. Nella giornata di venerdì, i volontari saranno, alle 9.30, al plesso Truppia., nelle classi della scuola primaria e, alle 10,30, nelle sezioni della scuola dell’infanzia. Alle 11,30, infine, nelle classi della primaria del plesso Bruno L’istituto comprensivo, con la referente del progetto di Educazione ambientale Annamaria Casciorizzo,
ha fatto stampare un volantino di sensibilizzazione che verrà distribuito ai circa 500 alunni che, a loro volta, porteranno alle famiglie. Il comune di Aidone spegnerà, dalle 18 fino alle 19, le luci di piazza Filippo Cordova e vie adiacenti.
ARP