Diocesi di Nicosia: Fondo di Rotazione-Progetto Policoro

Si chiamerà “Fondo di Rotazione-Progetto Policoro” e verrà ufficializzato dopo l’ordinazione episcopale di Mons. Salvatore Muratore, nuovo Vescovo di Nicosia. Proprio così, dopo mesi di lavoro, ricerche e riunioni l’equipe diocesana del Progetto Policoro avrà finalmente a disposizione un importante strumento, per aiutare i tanti giovani che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.
Si tratta di un fondo di 12 mila euro (che ogni anno verrà incrementato) messo a disposizione dalla diocesi, per sostenere i giovani che, recatisi presso il centro servizi-progetto Policoro, hanno iniziato un percorso di accompagnamento spirituale ed imprenditoriale, finalizzato alla creazione di un c.d. “gesto concreto”.
L’idea di creare tale fondo nasce, soprattutto, dall’esperienza diretta dei tanti giovani incontrati nel corso dell’ultimo anno, nelle parrocchie, nelle scuole, in occasione degli eventi di pastorale giovanile, o al centro servizi: troppo spesso il più grande ostacolo per un giovane, che vuole intraprendere un’iniziativa imprenditoriale, è ancora legato all’accesso al credito. Le banche hanno bisogno di garanzie, i genitori non possono farsi garanti ed è così che, anche dinanzi ad un’adeguata formazione professionale e ad una valida idea d’impresa, si deve rinunciare ai propri sogni.
Da questa consapevolezza è nata l’idea del fondo.
Un ringraziamento particolare ad Enzo Bova (AdC della Diocesi di S. Marco Argentano) per i tanti consigli, spunti, materiali, alla segreteria nazionale e regionale del Progetto Policoro e all’economo della Diocesi, Sig. Rosario Rizzo, che ha sostenuto l’idea con passione e competenza.

Sandro Mauro