Direzione S. Chiara Enna dà avvio al PON ‘Insieme per crescere’

Enna. Martedì 10 Marzo 2009, presso i locali dei plessi S. Chiara e S. Onofrio, avranno inizio le attività previste all’interno del piano integrato del progetto P.O.N., finanziato con i Fondi Sociali Europei per un totale di €.65.000. Sono coinvolte nel progetto le classi terze e quarte della scuola primaria, per un totale di 125 alunni, divisi in 6 moduli di 30 ore ciascuno, di cui due dedicati allo studio dell’informatica, due all’ed. ambientale e due al percorso espressivo-teatrale, con la presenza di docenti interni ed esperti esterni. Nei giorni dedicati al progetto gli allievi usufruiranno della mensa.
All’interno del progetto è previsto un modulo di 60h dedicato a 20 genitori che, assistiti da uno psicologo, avranno la possibilità di migliorare la propria genitorialità; l’assistenza ai figli minori, che la scuola organizza, favorirà la loro partecipazione al progetto.
I docenti dell’istituto avranno invece la possibilità di aggiornare le loro competenze con due moduli formativi di 30h ciascuno, di cui uno riservato alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica ed uno alle nuove tecnologie applicate alla didattica delle diverse discipline. Con questo progetto la scuola mira a qualificare la propria offerta formativa, favorendo la partecipazione attiva dei genitori al processo educativo dei figli.